Mennica Polska Poland Mint Polonia

0 0

DOGE PALACE SOS Venice Palazzo Ducale Moneta Oro 50$ Niue 2016

Nuovo

Questa bellissima moneta d'Oro 999.9 raffigura il Palazzo Ducale, uno dei simboli della città di Venezia e capolavoro del gotico veneziano. La moneta è colorata con una nuova tecnologia di stampa digitale, di qualità Proof in alti rilievi. Tiratura limitata a soli 40 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

999.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale, l'unico edificio di Venezia al quale, un tempo, spettasse questo nome, è certamente l'edificio più celebre della città, il simbolo più rappresentativo della sua civiltà e delle sue vicende storiche, politiche e culturali. Insieme con la basilica di San Marco sullo sfondo e la piazzetta in primo piano, contribuisce a disegnare uno degli scenari più famosi al mondo.
È un esempio unico: è più monumentale di qualsiasi edificio pubblico e più prezioso persino di una residenza principesca. Ancora oggi conserva il fascino di uno dei più splendidi palazzi mai costruiti, intorno a cui sono nati i miti che hanno reso grande Venezia e il suo millenario governo.
Per secoli ha svolto tre ruoli fondamentali: era la residenza del Doge, la sede del governo della città e il palazzo di giustizia. È in questo luogo che sono state prese molte tra le più importanti decisioni che hanno determinato il destino di Venezia e, a volte, persino d'Europa.
Inizialmente, quando venne edificato nel IX secolo dopo Cristo, aveva l'aspetto di un castello, più che di un palazzo, con quattro torri di avvistamento e alte mura difensive. Si trovava, in effetti, in una zona strategica per il controllo della città, in prossimità dell'accesso al mare. Più tardi, a causa di una serie di incendi e di ricostruzioni successive, acquisì l'aspetto che ha oggi, quello, cioè, di uno dei più splendidi esempi dell'architettura gotica veneziana.
Questo imponente edificio ha una caratteristica, tipica delle architetture veneziane: la leggerezza. Nonostante le sue notevoli dimensioni, infatti, le decorazioni policrome della facciata, gli splendidi trafori delle logge gotiche simili a un prezioso merletto di pietra ci restituiscono l'immagine di una struttura elegante, per nulla massiccia.

  • NazioneNiue
  • Anno2016
  • Valore Facciale50 Dollari
  • MetalloOro
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)10
  • Diametro (mm)21
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)40
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta raffigura un frammento dell'opera del Canaletto "Il ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell'Ascensione". Nella parte inferiore della moneta - immagini di un leone alato e un doge inginocchiato derivato dalla Porta della Carta (ingresso principale del Palazzo Ducale). In verticale l'iscrizione "PALAZZO DUCALE". In orizzontale l'iscrizione stilizzata del pittore: Canaletto.
Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. In basso le iscrizioni: AU 999 (marchio di garanzia), m/w (marchio della zecca). Lungo il bordo le iscrizioni "ELIZABETH II", "Niue Island" (paese emittente), "50 DOLLARI" (valore nominale) e l'anno di conio 2016.