Mennica Polska Poland Mint Polonia

0 0

VESUVIUS Vesuvio Vulcano Pompeii Lava Moneta Argento 2 Oz 2$ Niue Island 2015

Nuovo

Interessante moneta con incastonato un reale pezzo di lava vulcanica, 2 once di Argento puro 999 con design straordinario in alti rilievi e finitura antica. E' raffigurato il vulcano Vesuvio, situato nel versante orientale della città metropolitana di Napoli, che è fra i vulcani più rischiosi e studiati nel mondo. Tiratura estremamente limitata a soli 688 esemplari in tutto il mondo!

Maggiori dettagli

229.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Vulcano Vesuvio
Il Vesuvio, che con la sua mole affiancata da quella del Monte Somma si staglia sullo sfondo del panorama della città di Napoli, è indiscutibilmente il più celebre vulcano del mondo. La sua fama deriva anzitutto dalla storica eruzione del 79 d.C. -con la quale entrarono nella storia le città romane di Pompei ed Ercolano, distrutte e allo stesso tempo rese immortali da lava, cenere e lapilli- ma anche dal fatto di essere l'unico vulcano attivo dell'Europa continentale, il più studiato della Terra, e di trovarsi in un'area ad elevatissima densità abitativa.

In realtà, il Vesuvio e il Somma costituiscono un unico complesso vulcanico, un vulcano bicipite del tipo "a recinto", la cui attività ebbe inizio tra i 25.000 e i 17.000 anni fa. In tale epoca, il vulcano era costituito dal solo Somma, alto oltre 2000 metri; un'eruzione particolarmente violenta ed esplosiva (forse proprio quella del 79 d.C.) portò al crollo delle pareti sud-occidentali di questo, mentre al suo interno si formava un cono più piccolo, corrispondente approssimativamente all'odierno Vesuvio.

L'orografia di questo territorio è cambiata continuamente nel tempo, con il succedersi delle eruzioni, esplosive o effusive; in seguito all'ultima di queste, nel 1944, si è definita la struttura attuale, con il cratere del Vesuvio che misura circa 1,5 km di circonferenza, ed ha una profondità di 230 metri. L'altezza massima del Vesuvio è di 1281 m, mentre quella del Somma è di 1132 m, per una circonferenza complessiva alla base di 50 km; i due monti sono separati da un vallone detto Valle del Gigante, sul cui fondo sono ben visibili le lave del 1944; il recinto meridionale del Somma, completamente crollato, ha dato origine ad una vasta area semipianeggiante, detta Piano delle Ginestre.

  • NazioneNiue
  • Anno2015
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Diametro (mm)50
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)688
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Questa moneta d'argento unica ed estremamente rara è dedicata al Vulcano Vesuvio, è dotata di un inserto di un frammento di lava vulcanica e rappresenta il cratere in altissimi rilievi. Emessa come moneta a corso legale dalle autorità del governo dell'Isola di Niue, il fronte della moneta rappresenta l'effigie della Regina Elisabetta II e parzialmente il design del retro.