Japan Mint Giappone

5 1

SHINKANSEN Treno 50 Anniversario Moneta Argento 1000 Yen Giappone 2014

Nuovo

Nuova bellissima moneta da 1 oncia di Argento puro coniata per commemorare il 50° anniversario dell'apertura del treno proiettile Shinkansen nel 1964. La moneta è stata trattata con "iridescent color shining technology", una tecnologia di microfabbricazione all'avanguardia che rende la superfice della moneta riflettente alla luce e capace di formare una immagine.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

249.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Iridescent color shining technology
Tecnologia applicata al rovescio della moneta che utilizza micro solchi prodotti ad alta precisione per creare una brillantezza iridescente su una superficie metallica utilizzando l'effetto di interferenza della luce. L'immagine del treno viene così a formarsi.

Shinkansen
Shinkansen è la rete ferroviaria giapponese di treni ad alta velocità sulla quale viaggiano i cosiddetti "Treni proiettile" (Bullet Train). Il termine Shinkansen designa la linea e non il singolo convoglio e letteralmente significa "nuovo tronco ferroviario". I treni che la percorrono sono detti "Super Espressi".
Il Giappone fu il primo paese a costruire delle linee ferroviarie interamente dedicate all'alta velocità. La costruzione di intere nuove linee si è resa necessaria in quanto la particolare orografia del territorio giapponese, ricco di montagne, aveva favorito in precedenza lo sviluppo di una rete composta da tante piccoli linee collegate tra loro e caratterizzate da scartamento ridotto, più agevole dal punto di vista logistico ma incapace di fornire alte prestazioni in termini di velocità.
Tra le persone che principalmente si applicarono per lo sviluppo e la costruzione del primo Shinkansen furono Hideo Shima, il capo ingegnere e Shinji Sogo, primo presidente delle Ferrovie Nazionali Giapponesi; in particolare quest'ultimo fu una figura chiave nel convincere la classe politica della validità dell'investimento. Oltre a queste due persone si possono aggiungere Tadanao Miki, Tadashi Matsudaira e Hajime Kawanabe, tra i primi ricercatori del Railway Technical Research Institute.

  • NazioneGiappone
  • Anno2014
  • Valore Facciale1000 Yen
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)50.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il dritto della moneta raffigura un treno della linea ferroviaria Shinkansen con il monte Fuji sullo sfondo. La moneta mostra anche i caratteristici fiori di ciliegio del Giappone. Il dritto della moneta raffigura lo stesso treno con una nuova tecnologia applicata, quella del colore iridescente e brillante. La data di emissione e il valore facciale sono presenti sul dritto.