Holy Land Mint Israele

Sconti!

5 1

MAR MORTO 63 Anniversario Indipendenza Moneta Argento Proof 2 NIS Israele 2011

Nuovo

In occasione del 63° Anniversario dell'indipendenza di Israele, celebrato ogni anno con una festa nazionale, viene emessa questa particolare moneta dedicata al Mar Morto, candidato come una delle sette meraviglie del mondo.

Maggiori dettagli

85.45 €

-5%

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Giorno dell’Indipendenza d’Israele è celebrato ogni anno nella data dell’anniversario della fondazione dello Stato d’Israele, avvenuta, secondo il calendario ebraico, il 5 del mese di Iyar.
Il Giorno che precede questa celebrazione è dedicato alla memoria di coloro che hanno dato la propria vita, per il conseguimento dell’indipendenza del paese e per assicurare la sua esistenza. La vicinanza delle due date ha come intento quello di ricordare alla nazione il prezzo altissimo pagato per l’indipendenza.
In questo giorno l’intera nazione ricorda il proprio debito ed esprime eterna gratitudine ai suoi figli e alle sue figlie che hanno pagato con la propria vita per ottenere l’indipendenza di Israele, e per far sì che esso continui a esistere.

MAR MORTO
Il Mar Morto è un grande lago salato, al confine tra Israele e Giordania, e il bacino situato nel punto più basso della Terra. È un lago terminale, cioè che non ha emissari, ed è alimentato dalle acque del Giordano.
Il grado di salinità è assai più elevato rispetto a quello degli oceani e impedisce quasi ogni forma di vita. Sono infatti presenti solo microrganismi, alghe e un'unica specie di gamberetto; ci sono però ricche riserve di minerali. Nei documenti storici il Mar Morto è indicato con vari nomi: Mare Salato, Mare Aggressivo e Mare del Destino. Il Mar Morto, nella Palestina, al confine tra lo stato di Israele e la Giordania, costituisce il punto più basso esistente al mondo, trovandosi a circa 395 metri al di sotto del livello del mare.
Il Mar Morto è un mare praticamente privo di emissari; è un lago terminale che per migliaia di anni ha ricevuto le acque del fiume Giordano e di altri corsi d'acqua minori, come il fiume Arnon, ed una grande quantità di sorgenti grandi e piccole.
Il viaggio da Amman verso il Mar Morto è di 55 km. Sulla strada una pietra indica: "Livello del mare", ma il Mar Morto vero e proprio può essere raggiunto soltanto dopo un'ulteriore discesa di 400 m al di sotto di questo segnale. Il mare e privo di vita per l'alta concentrazione di sali e minerali. Tale concentrazione è dovuta a due fondamentali motivi:
- perchè per migliaia di anni le acque ricche in sali, asportati dalle rocce e dai suoli, del Giordano e degli altri corsi d'acqua sono state convogliate nel bacino;
- perchè il Mar Morto, trovandosi a quasi 400 metri al di sotto del livello marino, non presenta emissari e tutte le acque in arrivo vengono progressivamente concentrate. Inoltre, le perdite per la forte evaporazione dovuta al clima caldo e arido e le scarse precipitazioni hanno col tempo favorito la concentrazione di una enorme e caratteristica quantità di sali.

  • NazioneIsraele
  • Anno2011
  • Valore Facciale2 NIS
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.8
  • Diametro (mm)38.7
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il retro della moneta mostra il Mar Morto visto dal satellite. Sulla sinistra è rappresentato uno stambecco, una specie a rischio di estinzione, a reppresentare la flora e fauna di Israele. Sul verso della moneta è presente il valore nominale, in forma normale e riflessa, come se fosse riflesso nelle acque del Mar Morto.