Finland Mint Finlandia

0 0

DRAGONE FILIGRANA Anno Lunare Zodiaco Cinese Moneta Argento 1$ Fiji 2012

Nuovo

La seconda moneta ad essere creata con filigrana d'argento. Con il termine filigrana ci si riferisce principalmente, in oreficeria, alla tecnica artistica consistente nella lavorazione ad intreccio di sottili fili d'oro o d'argento i quali, dopo la ritorcitura, vengono fissati su un supporto, anch'esso di materiale prezioso, in modo da creare un elegante effetto di struttura traforata.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Filigrana

Essa è una tecnica orafa che consiste nella lavorazione di sottilissimi fili d’oro e d’argento, intrecciati e ritorti e poi fissati "a giorno" (cioè applicati su una lastra di supporto del medesimo metallo) oppure rifiniti "a traforo" (vale a dire disposti a formare una struttura traforata).

La sua evoluzione artigianale risale presumibilmente all’artigianato greco. Partendo dal 2000/2500 a.C, la filigrana trova una definitiva tecnica di lavorazione presso gli Etruschi, in modo particolare con decorazioni di lamine in forma di fiori o profili geometrici inseriti simmetricamente, spirali ecc, specie nell’oreficeria religiosa, greca ed etnisca in un primo tempo, romana, barbara e musulmana successivamente.

L'anno del drago

L'astrologia cinese ha origini antichissime, ed era praticata ben prima della nascita della civiltà egizia. Il calendario lunare cinese rappresenta la più lunga documentazione cronologica della storia, poiché parte dal 2637 a.C. Un ciclo completo dura 60 anni ed è formato di cinque cicli semplici di 12 anni ciascuno. A ognuno dei dodici anni fu assegnato un animale quando, secondo la leggenda, il Signore Buddha chiamò a sé tutti gli animali prima di dipartirsi dalla Terra. Soltanto 12 si presentarono per dirgli addio e per ricompensarli egli diede ad ogni anno il nome di ognuno di essi esattamente nell’ordine in cui erano giunti davanti a lui. Per primo venne il Topo, quindi il Bufalo, poi la Tigre, la Lepre, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane e il Cinghiale. Il calendario cinese e' legato al sole per quanto riguarda l'anno mentre nei mesi segue il ciclo lunare. Questo significa che il primo giorno di ogni mese, per i cinesi, corrisponde al giorno di luna nuova.

  • NazioneFiji
  • Anno2012
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)20.5
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)4.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
La seconda moneta al mondo creata con l'arte nota in gioielleria come filigrana. Dedicata all'anno lunare del Dragone (2012), la moneta presenta al suo centro il simbolo del Drago creato con la tecnica della filigrana utilizzando fili intrecciati d'argento. Questa tecnica, usata in un'ampia varietà di culture fin dai tempi antichi per creare oggetti di bellezza, conferisce un aspetto elegante ed originale alla moneta.