Europa

5 2

WOOD GROUSE Gallo Cedrone Atlas Wildlife Europa Swarovski Moneta Argento 10D Andorra 2014

Nuovo

Il Gallo Cedrone con Swarovski è la quarta moneta da 1 oncia d'Argento della serie Atlas of Wildlife Europa, dedicata agli animali più incredibili del nostro pianeta. La serie sarà composta da 4 monete all'anno dal 2014 al 2019 per un totale di 6 set (Europa, America del Nord, Sud America, Australia, Africa e Asia). La seconda emissione include un elegante cofanetto a forma di libro stilizzato.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La serie Atlas of Wildlife
Questa nuova e grande collezione inizia con il set di monete dedicate agli animali europei. La serie Atlas of Wildlife Edizione Europa si compone di quattro monete in totale: il Cinghiale, il Pesce Persico, la Tartaruga ed il Gallo Cedrone. La seconda moneta della serie Atlas of Wildlife Edizione Europa, il Pesce Persico, sarà emessa con un bellissimo cofanetto stilizzato a forma di libro. La collezione si completerà dal 2014 al 2019 con una edizione all'anno e sarà composta da sei set di monete dedicate a diverse zone del mondo: Europa, Nord America, Sud America, Australia, Africa e Asia. Ogni edizione sarà completa del suo cofanetto a forma di libro. Tutto questo insieme alla finitura anticata delle monete, gli inserti speciali Swarovski e la elevatissima qualità del conio, rendono questa collezione la serie più bella mai creata!

Programma delle edizioni della serie Atlas of Wildlife
2014 Europa (4 monete)
2015 America del Nord (4 monete)
2016 Sud America (4 monete)
2017 Australia (4 monete)
2018 Africa (4 monete)
2019 Asia (4 monete)

Il Gallo Cedrone
Il gallo cedrone o urogallo è un uccello appartenente alla famiglia dei Phasianidae. È il più grande dei tetraoni: misura in lunghezza da sessantacinque a settanta centimetri, in apertura alare un metro e trenta, ha ali di quaranta centimetri, coda di trentacinque, e pesa dai quattro ai cinque chilogrammi. Come caratteri morfologicamente distintivi non si possono citare, rispetto alle regole generali della famiglia, che la coda arrotondata e le piume prolungate della gola; quanto poi all'abito, esso è nericcio sul capo e sulla gola, cinerino-scuro con ondeggiamenti neri sulla parte posteriore del collo, nericcio e cinerino sull'anteriore, finemente punteggiato di cinerino e di bruno-ruggine sul dorso fondamentalmente nericcio, le ali sono brune e nere con sfumature verso il ruggine, la coda nera con poche macchie bianche, il petto verde-acciaio lucido, e il resto delle parti inferiori chiazzato di bianco e di nero. L'occhio è bruno, la membrana perioculare rossa e il becco bianco-corneo. Diremo in seguito delle tinteggiature che, da una muta all'altra, compaiono sull'abito dei giovani.
Per le femmine, che sono intanto più piccole dei maschi di circa un terzo, i tratti distintivi del colore sono dati dalle striature trasversali giallo-ruggine e bruno-nere che segnano il nericcio della testa e della parte superiore del collo, dal bruno-nero, giallo-ruggine e giallo-grigio-ruggine che si mescolano nelle altre parti superiori del corpo, dal rosso-ruggine con fasce trasversali nere delle penne timoniere; la gola e la curva dell'ala sono giallo-rosse, la parte superiore del petto è rosso-ruggine, il ventre ha fasce interrotte bianche e nere su fondo giallo-ruggine.

  • NazioneAndorra
  • Anno2014
  • Valore Facciale10 Denari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)1.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo

Il rovescio della moneta presenta un realistico Gallo Cedrone nel suo ambiente naturale ed un bellissimo cristallo Swarovski. Il dritto della moneta presenta lo stemma del Principato di Andorra, il valore nominale e l'anno di emissione.