Europa

5 1

WILD BOAR Cinghiale Atlas Wildlife Europa Swarovski Moneta Argento 10D Andorra 2014

Nuovo

Il Cinghiale con Swarovski è la prima moneta da 1 oncia d'Argento della serie Atlas of Wildlife Europa, dedicata agli animali più incredibili del nostro pianeta. La serie sarà composta da 4 monete all'anno dal 2014 al 2019 per un totale di 6 set (Europa, America del Nord, Sud America, Australia, Africa e Asia). Nella seconda emissione sarà incluso un elegante cofanetto a forma di libro stilizzato.

Maggiori dettagli

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La serie Atlas of Wildlife
Questa nuova e grande collezione inizia con il set di monete dedicate agli animali europei. La serie Atlas of Wildlife Edizione Europa si compone di quattro monete in totale: il Cinghiale, il Pesce Persico, la Tartaruga ed il Gallo Cedrone. La seconda moneta della serie Atlas of Wildlife Edizione Europa, il Pesce Persico, sarà emessa con un bellissimo cofanetto stilizzato a forma di libro. La collezione si completerà dal 2014 al 2019 con una edizione all'anno e sarà composta da sei set di monete dedicate a diverse zone del mondo: Europa, Nord America, Sud America, Australia, Africa e Asia. Ogni edizione sarà completa del suo cofanetto a forma di libro. Tutto questo insieme alla finitura anticata delle monete, gli inserti speciali Swarovski e la elevatissima qualità del conio, rendono questa collezione la serie più bella mai creata!

Programma delle edizioni della serie Atlas of Wildlife
2014 Europa (4 monete)
2015 America del Nord (4 monete)
2016 Sud America (4 monete)
2017 Australia (4 monete)
2018 Africa (4 monete)
2019 Asia (4 monete)

Il Cinghiale
Il cinghiale (Sus scrofa Linnaeus, 1758) è un mammifero artiodattilo della famiglia dei Suidi.
Da sempre considerato al contempo una preda ambita per la sua carne ed un fiero avversario per la sua tenacia in combattimento, in virtù di questo strettissimo legame con l'uomo il cinghiale appare assai frequentemente, e spesso con ruoli da protagonista, nella mitologia di moltissimi popoli, e solo nel corso del secolo passato ha cessato di essere una fonte di cibo di primaria importanza per l'uomo, soppiantato in questo dal suo discendente domestico, il maiale.
Originario dell'Eurasia e del Nordafrica, nel corso dei millenni il cinghiale è stato a più riprese decimato e reintrodotto in ampie porzioni del proprio areale ed anche in nuovi ambienti, dove si è peraltro radicato talmente bene, grazie alle sue straordinarie doti di resistenza ed adattabilità, che al giorno d'oggi viene considerato una delle specie di mammiferi a più ampia diffusione e risulta assai arduo tracciarne un profilo tassonomico preciso, in quanto le varie popolazioni, originariamente pure, hanno subito nel tempo l'apporto di esemplari alloctoni o di maiali rinselvatichiti.

  • NazioneAndorra
  • Anno2014
  • Valore Facciale10 Denari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)1.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo

Il rovescio della moneta presenta un realistico cinghiale nel suo ambiente naturale ed un bellissimo cristallo Swarovski. Il dritto della moneta presenta lo stemma del Principato di Andorra, il valore nominale e l'anno di emissione.