Europa

0 0

VERGINE DELLE ROCCE Leonardo Da Vinci Moneta Argento 1 Kg Kilo 100D Andorra 2013

Nuovo

Il dipinto la "Vergine delle Rocce" è uno dei capolavori rinascimentali più famosi al mondo opera di Leonardo da Vinci che ne fece due versioni, viene presentata la prima versione conservata oggi al Louvre di Parigi. La moneta in argento puro del peso totale di 1 Kg è stata emessa in occasione dei 500 anni dall'inizio della sua creazione e ne conserva tutta la sua bellezza ed eleganza.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

2,499.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Vergine delle Rocce
La Vergine delle rocce è un dipinto di Leonardo realizzato con tecnica a olio su tavola tra il 1483 ed il 1486 ed è custodito a Parigi nel Museo del Louvre.
Il dipinto fu commissionato a Leonardo dalla confraternita laica dell'Immacolata Concezione che risiedeva a Milano presso la chiesa di San Francesco.
Esistono due Vergini delle Rocce, oggi conservate rispettivamente al Louvre parigino e alla National Gallery di Londra, poichè i membri della Confraternità apprezzarono poco l’inventiva vinciana, chiedendo a gran voce un quadro più aderente alle proprie indicazioni iniziali. Deluso da tale atteggiamento, Leonardo vendette così la tela originale a Ludovico il Moro, suo futuro mecenate artistico, e dedicò i successivi vent’anni a costruire una copia adatta alle pretese iconografiche della committenza, ultimandola solo nel 1508. La seconda versione risulta comunque molto simile alla prima, con differenze minimali nella gestualità dei personaggi e nell’ambientazione campestre; alla fine pare che essa fosse accettata a malincuore dalla Confraternità, incapace di frenare il genio leonardesco, adornandone la chiesa per circa trecento anni.

  • NazioneAndorra
  • Anno2013
  • Valore Facciale100 Denari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)1000 (1 Kg)
  • Dimensioni (mm)112 x 75
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)300
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Moneta dal particolare taglio rettangolare con testa ellittica mostra uno dei capolavori rinascimentali più famoso al mondo: la "Madonna delle Rocce". L'opera mostra quattro personaggi che formano una piramide: la Madonna che sovrasta in altezza quella di tutti gli altri soggetti; S. Giovannino, la Vergine lo sostiene col braccio destro e lo ricopre con il suo mantello in segno di affettuosa protezione; Gesù Bambino che si trova davanti a Maria, in primo piano e nella parte destra della tavola, il divino Bambino solleva le mani in un gesto di benedizione rivolto verso il Battista; l'Angelo, posizionato dietro Gesù, in ginocchio e nella stessa posa di S. Giovannino, con la mano destra sostiene con forza il Bambino Gesù. Sul retro è mostrato lo stemma del Principato D'Andorra.