CIT Coin Invest Trust

0 0

MURO OCCIDENTALE Western Wall Kotel Muro Del Pianto World Of Wonders Moneta Argento 5$ Palau 2012

Nuovo

Particolare moneta in Argento 925 dedicata al sito più importante per il mondo ebraico, il Kotel, meglio conosciuto come il Muro del Pianto. La serie si compone di appassionanti monete dedicate alle opere architettoniche più famose e importanti presenti oggi nel mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Muro Occidentale (Western Wall)
È il luogo più santo per la religione ebraica, il Muro Occidentale. Conosciuto anche come il Muro del Pianto, si trova nel cuore della Città Vecchia di Gerusalemme. Secondo le credenze ebraiche, si tratterebbe del muro che sorreggeva il primo e secondo tempio di Salomone.
Il Muro Occidentale è l'unica vestigia del Tempio Gerusalemme nonché il punto più vicino al Sancta sanctorum. Il termine, tratto dall'Antico Testamento, si riferisce al santuario interno al Tabernacolo, e più tardi al Tempio di Gerusalemme, dov'era conservata l'Arca dell'Alleanza. Luogo santo, era accessibile unicamente al Grande Sacerdote durante la festa di Yum Kippur.
Costruito da Salomone nel X secolo a. C, il primo Tempio fu una prima volta distrutto da Nabucodonosor. Intorno al 20 a.C, un secondo Tempio venne ricostruito dal re Erode, per essere nuovamente distrutto dal generale romano Tito. Il Muro Occidentale ne rimane la sua unica vestigia.
Simbolo per il popolo ebraico, il Muro Occidentale fa ugualmente parte della religione islamica. Chiamato HaKotel HaMa'aravi in ebraico, è conosciuto con il nome di Ha'it Al-Buraq in arabo. Secondo le credenze islamiche, nel 620, Maometto intraprese un viaggio spirituale a Gerusalemme, a dorso di un cavallo alato, al-Buraq. Arrivato nella Città Sacra, avrebbe legato il suo cavallo a un muro: il Muro Occidentale.
Il Muro Occidentale, d'altronde, sorrege parte della Spianata delle Moschee (il Monte del Tempio, per gli ebrei) dove si trova la Cupola della Roccia e la moschea al'Aqsa.

  • NazionePalau
  • Anno2012
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)20
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Il verso della moneta mostra una rappresentazione del Muro del Pianto di Gerusalemme, raffigurata con un mix di elementi monocromatici accostati ad elementi colorati vivaci e splendenti, caratteristica che accompagna tutte le monete della serie. Questo ricercato binomio "colore-non colore" rende il design particolarmente elegante e raffinato. Sempre sulla faccia la scritta "WESTERN WALL" e il simbolo dell'Associazione World of Wonders. Le monete appartenenti alla serie: Cattedrale di Firenze (Italia) Chapel Bridge (Svizzera) Torre Nazionale Canadese (Canada) La Torre Eiffel (Francia) Il sito archeologico di Stonehenge (Regno Unito) Il tempio di Angkor Wat (Cambogia) L'Isola di Pasqua (Cile) Acropolis (Grecia) La Cattedrale di San Basilio (Russia) La Statua della Libertà (Stati Uniti) Il tempio di Kiyomizu (Giappone) Il castello di Neuschwanstein (Germania) La Torre Pendente di Pisa (Italia) Alhambra (Spagna) Timbuktu (Mali) Il Monte Rushmore (USA) L'Opera House (Australia) Il Tower Bridge (Inghilterra) Il Tempio del Cielo (Cina) Il Palazzo del Potala (Cina) Il Castello di Schonbrunn (Austria) Persepolis (Iran) Porta di Brandeburgo (Germania) Basilica di Santa Sofia (Istabul) Palmira (Siria) Cattedrale di San Patrizio (Dublino) Santuario di Itsukushima (Giappone) Chiesa della Resurrezione (Russia) Muro Occidentale (Gerusalemme) Ruota Panoramica (Vienna) Teotihuacán (Messico) Kizhi Pogost (Russia) Fontana di Trevi (Roma) Sul retro è rappresentato l'emblema della Repubblica di Palau.