CIT Coin Invest Trust

0 0

CHIESA SALVATORE Church Of The Savior on Blood World Of Wonders Moneta Argento 5$ Palau 2012

Nuovo

Bellissima moneta in Argento 925 dedicata all'ammaliante Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato (Chiesa della Resurrezione) di San Pietroburgo appartenente alla serie "Meraviglie del Mondo". La serie si compone di appassionanti monete dedicate alle opere architettoniche più famose e importanti presenti oggi nel mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

CHIESA DELLA RESURREZIONE (Church of the Savior on Blood)
La chiesa del Salvatore sul Sangue Versato è una chiesa di San Pietroburgo, che sorge sulla riva del canale Gribaedova e vicino al parco Michailovksij del Museo Russo, non lontano dalla Prospettiva Nevskij. Fu edificata sul luogo dove venne ucciso lo zar Alessandro II di Russia, vittima di un attentato il 13 marzo 1881 (il 1 marzo per il calendario giuliano allora in vigore). La traduzione italiana del nome russo è Chiesa della Resurrezione.
L'edificazione di questa chiesa ebbe inizio nel 1883 durante il regno di Alessandro III, come luogo di memoria per il padre assassinato due anni prima in quello stesso luogo: i lavori non procedettero molto speditamente e venne completata solo nel 1907, regnante Nicola II: i fondi necessari vennero attinti dalle casse della famiglia imperiale con l'aiuto di numerosi donatori privati.
La chiesa è ricoperta da oltre 7000 metri quadri di mosaico, è ornata da cinque cupole ed ha un campanile decorato con gli stemmi di città e regioni dell'impero russo. Lo stile russo rispecchia a pieno la Chiesa di San Basilio situata nella Piazza Rossa di Mosca; lo stile esterno delle facciate, fatte a mosaico, non può non stupire gli europei, sicuramente poco avvezzi ad un'arte di questo tipo. Spiccano le cupole dorate a cipolla o, per alcuni, a gelato, mentre la facciata è un insieme di mosaici raffiguranti gli eventi più importanti del regno dello zar Alessandro insieme a scene del Nuovo Testamento; i porticati provvisti con entasi e con archi a imposta pendente, mentre la decorazione dei frontoni esterni sono opera di Viktor Vasnetsov. La copertura del rivestimento esterno con mattoni smaltati impreziosisce lo sfarzo dell'insieme.

  • NazionePalau
  • Anno2012
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)25
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Il verso della moneta mostra una rappresentazione della Chiesa della Resurrezione (Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato) di San Pietroburgo, raffigurata con un mix di elementi monocromatici accostati ad elementi colorati vivaci e splendenti, caratteristica che accompagna tutte le monete della serie. Questo ricercato binomio "colore-non colore" rende il design particolarmente elegante e raffinato. Sempre sulla faccia la scritta "CHURCH OF THE SAVIOR ON BLOOD" e il simbolo dell'Associazione World of Wonders. Le monete appartenenti alla serie: Cattedrale di Firenze (Italia) Chapel Bridge (Svizzera) Torre Nazionale Canadese (Canada) La Torre Eiffel (Francia) Il sito archeologico di Stonehenge (Regno Unito) Il tempio di Angkor Wat (Cambogia) L'Isola di Pasqua (Cile) Acropolis (Grecia) La Cattedrale di San Basilio (Russia) La Statua della Libertà (Stati Uniti) Il tempio di Kiyomizu (Giappone) Il castello di Neuschwanstein (Germania) La Torre Pendente di Pisa (Italia) Alhambra (Spagna) Timbuktu (Mali) Il Monte Rushmore (USA) L'Opera House (Australia) Il Tower Bridge (Inghilterra) Il Tempio del Cielo (Cina) Il Palazzo del Potala (Cina) Il Castello di Schonbrunn (Austria) Persepolis (Iran) Porta di Brandeburgo (Germania) Basilica di Santa Sofia (Istabul) Palmira (Siria) Cattedrale di San Patrizio (Dublino) Santuario di Itsukushima (Giappone) Chiesa della Resurrezione (Russia) Sul retro è rappresentato l'emblema della Repubblica di Palau.