CIT Coin Invest Trust

0 0

CATTEDRALE SAN PATRIZIO St Patrick New York Holy Windows Moneta Argento 10$ Palau 2012

Nuovo

Terza moneta della straordinaria serie "Holy Windows", con incastonata nella moneta un'autentica vetrata artistica! Questa splendida moneta rende omaggio alla splendida Cattedrale gotica di San Patrizio a New York e alla vetrata a rosone che sormonta uno dei tre organi, la Rose Window.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

229.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Cattedrale di San Patrizio
La Cattedrale di San Patrick è la più grande cattedrale gotica decorata del nord america. Si trova a New York City e più precisamente a Manhattan tra la 50esima strada e la Fifth Avenue di fronte al Rockefeller Center.
Il terreno su cui sorge la cattedrale fu comperato nel 1810 per erigere una scuola di gesuiti. Dopo varie vicissitudini il trerreno passò di proprietà della diocesi e quando Papa Pio IX dichiarò la diocesi di New York Arcidiocesi, l'arcivescovo fece erigere la cattedrale per sostituire la più vecchia cattedrale di St. Patrick di lower Manhattan.
I lavori iniziarono nel 1858 e terminarono nel 1878, anche se rimasero praticamente fermi dalla guerra civile fino al 1865.
Completamente in stile neogotico la cattedrale, che ha un suo indubbio fascino, acquista ancora più carisma inserita nel complesso dei grattacieli di Manhattan che la sovrastano.
Lunga 120 metri, larga 53 ed alta 99, è tra le maggiori cattedrali degli Stati Uniti per dimensioni, interamente realizzata in splendido marmo bianco. Sia gli esterni che gli interni ricordano molto da vicino le analoghe architetture religiose europee, con pianta a croce latina, 3 navate e splendide decorazioni scultoree.
Tra le varie cappelle merita una menzione la lady Chapel, dedicata alla Vergine Maria, uno dei punti più suggestivi dell’intera costruzione; notevole anche l’ampia vetrata a rosone che sormonta uno dei tre organi, la Rose Window.
All’interno della cattedrale è situata una Pietà grande tre volte quella di S. Pietro, mentre fu disegnato dall’italiano Paolo Medici l’altare dedicato alla prima santa nata in America, Mother Elizabeth Seton.
Tutti gli anni, il 17 marzo, passa da qui la parata del St. Patrick's Day, il Giorno di San Patrizio, patrono degli irlandesi cui la cattedrale è espressamente dedicata.

  • NazionePalau
  • Anno2012
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)50
  • Dimensioni (mm)42 x 42
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)999
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Questa splendida moneta, è stata realizzata mediante l'utilizzo di innovative tecniche che hanno permesso di ottenere un'alta qualità ed una ricchezza di dettagli. Incorpora un autentico pezzo di vetrata artistica, che la impreziosisce rendendola unica! Sulla faccia della moneta è presente la riproduzione della vetrata costruita in Chipping Camden, un paese vicino a Gloucestershire, in Inghilterra da Paul Vincent Woodroffe.