CIT Coin Invest Trust

0 0

TUTANKHAMON Faraone Storia Egitto Moneta 1$ Cook Islands 2012

Nuovo

L'Egitto è la culla di una delle più antiche e grandiose civiltà del mondo, la cui storia risale a più di 5.000 anni fa. E' per celebrare la loro cultura, i loro esperti architetti, gli imparagonabili artisti ed i grandi tesori storici che sono arrivati fino ai nostri tempi, che viene creata questa particolare serie. La moneta è dedicata al faraone Tutankamon e alla sua interessante storia.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

39.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il faraone Akhenaton ebbe dal matrimonio con Nefertiti sei figlie che pero' non gli consentivano di dare seguito alla sua dinastia in quanto era necessario avere un figlio maschio. Questo figlio maschio lo ebbe da una moglie minore di nome Kyia e a tale figlio fu dato il nome di Tutankamon. Quando Akhenaton morì, il suo unico figlio maschio che divenne faraone nel 1336 a.C. quando aveva solo 10 anni.

Il popolo composto dalla vecchia nobiltà e dal clero erano contrari alla politica monoteista del faraone ed approfittarono della sua giovane età per apportare alcuni cambiamenti tramite il potente gran visir Eie: uno dei tanti fu che Tutankaton dovette cambiare il proprio nome in Tutankamon.

Il giovane faraone ripristinò l'antica religione politeista e riportò la capitale a Tebe. Sposò la bellissima Ankhsenama che pur rimanendo due volte incinta, non riuscì a dare al giovane sposo un erede. Queste sfortunate vicissitudini sminuirono sempre più il potere di Tutankamon a favore di quello del gran visir Eie. All'età di 20 anni Tutankamon morì in circostanze ancora misteriose e molti studiosi ipotizzano che Tutankamon sia stato assassinato da Eie perche' intenzionato a reinsediare il culto di Akhenaton, tesi poi avvalorata oggi dagli studi del celebre radiologo Harrison che è riuscito tramite una radiografia del cranio del faraone a rivelare una profonda frattura nella parte inferiore, probabilmente procurata con un corpo contundente. La tomba di Tutankamon, vista la prematura ed improvvisa morte del faraone, fu realizzata in meno di settanta giorni, e rimase famosa per il tesoro, ma ancora di più per la maledizione che proteggeva quel tesoro.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2012
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloCupronickel, Argento
  • Peso (g)27
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProoflike
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàNo
  • CofanettoNo
La moneta mostra una rappresentazione con tecnica pad-printing della maschera funeraria di Tutankhamon trovata nel suo sarcofago quando è stata scoperta la sua tomba nella Valle dei Re, praticamente inviolata, avvenuta nel novembre 1922 ad opera della spedizione diretta da Howard Carter. Sul fronte della moneta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II realizzata da Raphael Maklouf, il valore nominale l'anno ed il paese in cui è stata coniata.