CIT Coin Invest Trust

0 0

AMERIGO VESPUCCI Esploratore Veliero 500 Anniversario Moneta Argento 5$ Cook Islands 2012

Nuovo

Moneta d'argento 925 che commemora i 500 anni dalla morte di Amerigo Vespucci, grande esploratore e navigatore italiano che non si stancò mai di avventurarsi verso mete sconosciute o immaginate, superare la paura dell'ignoto per apprezzare il piacere della scoperta.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Amerigo Vespucci è uno dei più noti esploratori italiani. Figlio del notaio Nastagio Vespucci, nasce a Firenze nel 1452.
Inizia lo studio della letteratura e del latino seguendo gli insegnamenti dello zio Giorgio Antonio, filosofo platonico maestro di molti nobili fiorentini, in seguito Amerigo si dedica allo studio della geometria, fisica, cosmografia e astronomia.
Dopo la morte del padre, l'umanista Vespucci diventa agente commerciale per conto di PierFrancesco de' Medici, gli affari lo portano a viaggiare tra Firenze, Parigi e Siviglia.
Sembra che proprio a Siviglia Vespucci conobbe Cristoforo Colombo, di certo egli fu tra i primi propugnatori dell'idea che Colombo avesse scoperto un nuovo continente e non una rotta orientale per raggiungere via mare l'Estremo Oriente.
Il successo dei viaggi di Cristoforo Colombo spinge Vespucci a prender parte alle grandi esplorazioni europee per scoprire un passaggio occidentale verso le indie.
Amerigo Vespucci compì complessivamente quattro spedizioni; più attento alla comprensione della geografia dei luoghi, che alla ricerca di grandi ricchezze, disegnò un certo numero di mappe delle terre esplorate, che descrisse in alcuni diari.
Fu tra i primi e più importanti esploratori del Nuovo Mondo, tanto da lasciare il suo nome al continente. L'intuizione fondamentale di Vespucci risiedette nell'aver compreso che le nuove terre non costituissero porzioni di territorio del continente asiatico, ma facevano parte di una "quarta parte del globo". Egli intuì la presenza di un continente fino ad allora sconosciuto.
Navigatore e profondo studioso dei mari, durante i suoi viaggi esplorò gran parte delle coste orientali del Sud America. Fu tra i primi sostenitori dell'idea che Cristoforo Colombo avesse scoperto un nuovo continente e non una rotta occidentale per raggiungere l'Estremo Oriente per mare.
Vespucci morì nel 1512 a Siviglia, in Andalusia.

Il Veliero Amerigo Vespucci
La nave Amerigo Vespucci è stata impostata, e costruita nel Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia (NA), il 12 maggio 1930. E' stata varata il 22 febbraio 1931 ed è entrata in servizio nel luglio dello stesso anno. Il primo motto "Per la Patria e per il Re" è stato sostituito nel 1946 con "Saldi nella furia dei venti e degli eventi", ed in seguito, nel 1978, con "Non chi comincia ma quel che persevera".
La nave Amerigo Vespucci è invece ancora attiva, appartiene alla Marina Militare Italiana, ed è utilizzata come nave scuola per gli Allievi Ufficiali al primo anno di Accademia Navale.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2012
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)20
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Il verso della moneta presenta, in primo piano, l'immagine del famoso veliero che evidenzia la sua maestosità e la sua eleganza unica, che mostra la possenza dei tre alberi. Il retro presenta l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II.