CIT Coin Invest Trust

0 0

DUGONGO Vita Marina Moneta Argento 10$ Isole Salomone 2011

Nuovo

Moneta d'argento dedicata ad una delle specie animali che più rischia l'estinzione: il dugongo (Dugong Dugon). In particolare, con questa emissione, le Isole di Solomon si rivolgono ad una particolare specie tipica delle sue acque ma ormai quasi estinta, il dugong dugon.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

59.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

DUGONGO
Questo magnifico mammifero acquatico è il dugongo (Dugong dugon) ed l’unica specie esistente appartenente alla famiglia dei Dugongidae. Sono diffusi nell’Oceano Indiano, in alcune aree dell’Oceano pacifico, Mar Rosso e nello Sri Lanca.
Può superare i 3 metri di lunghezza e pesare tra i 400 kg fino ad un massimo di 900kg. La testa è tondeggiante ed il collo è corto, quasi non percepibil . Hanno occhi e orecchie molto piccole, mentre le labbra sono ben visibili. Il corpo è massiccio e termina con una pinna piatta.
Per il loro aspetto fisico vengono anche chiamati “mucche di mare”. Molto particolare è la pelle dei dugong, essa infatti è molto spessa, grassa ma soprattutto molto resistente. Infatti, oltre a proteggere dalle basse temperature invernali, in caso di ferita si rigenera molto velocemente: una ferita può rimarginarsi in un solo giorno. I dugong sono erbivori, si nutrono di alghe e di cui mangiano giornalmente circa 30 kg.
Si pensa che fossero state queste creature a far nascere il mito delle sirene. Infatti gli studi hanno appurato che secoli fa i dugong vivessero anche nelle acque del Mar Mediterraneo. Questi grossi animali, con visibili ghiandole mammarie e l’uso di allattare i cuccioli tenendoli fermi con la pinna, potrebbero essere stati scambiati, dai marinai dell’epoca, per esseri metà donne e metà pesci. Per l’appunto sirene.
Tra le popolazioni del sud-est asiatico, nel corso dei secoli sono nate anche altre leggende riguardo a questi esemplari. Alcune di queste credenze fanno del dugong un animale che porta fortuna ed altre invece dicono il contrario. Addirittura alcune culture pensavano che chi fosse riuscito ad estrapolare le lacrime di un dugong sarebbe riuscito a fabbricare un potente filtro d’amore.

  • NazioneSolomon Islands
  • Anno2010
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)25
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Non ci sono altri prodotti di questa serie

La moneta presenta sul rovescio un dugongo che nuota in rilievo messo in evidenza da uno splendido e coloratissimo fondale marino che con i suoi colori vivaci esaltano la bellezza del mare e del corallo. Avvistata in mare, questa specie è stata a lungo scambiata per le sirene della mitologia. In alto la scritta "Solomon Islands Marine Life" e "Dugong Dugon".
Il dritto della moneta rappresenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.