CIT Coin Invest Trust

0 0

BRENHAM PALLASITE Meteorite Palladio Moneta Argento 5$ Cook Islands 2007

Nuovo

Moneta commemorativa di uno dei più rari meteoriti della classe Pallasite, parzialmente placcata con il Palladio. E' emessa dalle Cook Islands in Argento 925 fondo specchio, con incorporato un vero frammento del meteorite.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

199.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Questa pallasite venne trovata a Brenham, Kiowa County (Kansas, USA) nel 1886. Da allora è stata raccolta più di una tonnellata di materiale: Brenham è quindi la meteorite più numerosa nella rara classe delle pallasiti.
Quando sono pulite e levigate, le pallasiti sono tra le meteoriti più belle. Questi esemplari contengono cristalli di olivina, la roccia peridotica semi-preziosa, racchiusi all'interno di una matrice nichelo-ferrosa, in maniera assai simile a pezzi di frutta in una fetta di dolce. Il colore dei cristalli di olivina può variare dal giallo ambrato al verde chiaro, a seconda di come la meteorite viene guardata. Nei piccoli frammenti di pallasiti, i cristalli lasciano passare la luce. Sfortunatamente, è assai difficile ottenere frammenti sottili, poiché i cristalli hanno pochi metalli che li tengano legati nella matrice.
Le pallasiti sono assai rare. Si ritiene che si siano formate in corpi differenziati, nell'area di transizione tra il nucleo ricco di metalli e il mantello ricco di olivina, dove l'olivina può raffreddarsi abbastanza lentamente per permettere la formazione di cristalli relativamente grandi.
La pallasite Brenham è un esempio rappresentativo di questa classe.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2007
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)25
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Nel febbraio 1886 la signora Elisa Kimberly trovò uno strano pezzo di pietra nera campi "Brenham" di Kiowa, Kansas. Lo identificò subito come un meteorite, ma solo diversi anni dopo uno scienziato ne diede una classificazione più precisa. Si trattava di un meteorite molto raro - un pallasite.
Un pallasite è un tipo di meteorite con una matrice nichelo-ferrosa. È stato chiamato così in onore dell'accademico tedesco Peter Simon Pallas, che per primo descrisse questo raro gruppo di meteoriti, negli anni 1772-1777. Essi sono considerati molto belli e sono composti da circa il 50% di ferro-nichel e l'altro 50% di olivina.
Un piccolo frammento di questo famoso Meteorite di Brenham, nato miliardi di anni fa, è stato incastonato in questa moneta. Per esaltarne la bellezza, inoltre, la superficie di questa moneta è stata selettivamente trattata con il palladio, per creare un forte contrasto con il resto della superficie ed ottenere così un effetto visivo strepitoso.
Il retro mostra l'effigie della Regina Elisabetta II.