CIT Coin Invest Trust

0 0

PERLA BLU Del Mare Marine Life Moneta Argento 5$ Palau 2010

Nuovo

La nuova moneta della perla marina 2010, in argento 925 fondo specchio, con incastonata nella moneta un'autentica e rarissima perla del mare blu!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

119.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

L’uomo è stato catturato dalla bellezza delle perle sin dalla loro scoperta avvenuta migliaia di anni fa. La rarità di queste apprezzate gemme ha stimolato l’immaginazione ed il desiderio di trovare metodi di coltivazione delle perle per nostro puro piacere. La prima coltivazione delle perle fu tentata in molti paesi ed in molte specie di molluschi.

La Nuova Zelanda si trova sull’estremità dell’Oceano Pacifico, il più grande bacino d’acqua esistente al mondo. L’isolamento geografico della Nuova Zelanda per milioni di anni ha significato l’evolversi di diverse specie di animali insoliti e particolari su questa isola paradiso. Uno di questi animali, il Paua, l’abalone tipico della Nuova Zelanda, o Haliotis Iris, ci ha fatto dono della bellissima Perla Blu.

L’abalone è un mollusco che trascorre la sua esistenza al di sotto delle onde, pascolando nelle foreste di alghe. Il corpo molle, con il suo largo piede muscolare, protetto da un guscio esterno duro e resistente, scuro e crostoso all’esterno, e liscio con una miriade di colori nella parte interna. A nessun corpo estraneo è permesso disturbare questa pura superficie interna resa inattaccabile da strati di madreperla, e così, nasce la perla blu. Le perle blu naturali sono rare, e le possibilità di trovarle sono decisamente poche. La riuscita coltivazione di perle blu si è dimostrata difficile da attuare a causa delle difficoltà incontrate nell’allevamento e nell’operazione di innesto del nucleo nell’abalone.

Le perle blu prendono il loro colore dal guscio del paua, il mollusco produttore di perle più vivacemente colorato e iridescente in assoluto. L’infinità di colori è data da una struttura genetica tipica di ciascun paua, dalla composizione dell’acqua, e dalla varietà della dieta. I colori della perla blu coprono l’intero spettro di luce visibile, dal rosso al giallo, dal verde al blu, fino ad arrivare al viola. I colori si gettano l’uno nell’altro, fondendosi tra loro per dare a ciascuna perla blu un carattere proprio.

Diversi paesi usano una varietà di nomi diversi per questo genere di mollusco: negli Stati Uniti ed Australia chiamato Abalone, in Messico Alone, in Sud Africa Perlemoen, in Inghilterra Ormer, in Giappone Awabi, ed in Nuova Zelanda appunto, Paua. I Paua si trovano però solamente lungo la costa della Nuova Zelanda.

Questa stupenda moneta, parzialmente colorata con toni azzurri, contiene un'autentica perla blu del Pacifico incastonata nell'argento puro: un prezioso portafortuna oltre che una rarità numismatica!

  • NazionePalau
  • Anno2010
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)25
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Questa moneta fa parte della serie di grande successo caratterizzata da un'autentica perla incastonata, rendendola un prezioso gioiello numismatico.