CIT Coin Invest Trust

0 0

PRINCE OF WALES HMS Nave Corazzata Moneta Argento 2 Oz 10$ Palau 2009

Nuovo

Moneta in argento puro 999 (2 Once), commemorativa della corazzata HMS Prince of Wales, famosa nave da guerra britannica della seconda guerra mondiale.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

199.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Durante entrambe le guerre mondiali, il Regno Unito era dipendente dalla sua marina mercantile per l'approvvigionamento di cibo e di altre materie essenziali, provenienti sia dagli Stati Uniti che dai propri possedimenti coloniali, e grandi sforzi vennero compiuti per proteggere questo collegamento vitale.

HMS PRINCE OF WALES
L'HMS Prince of Wales fu una nave corazzata britannica, varata nel 1939 e affondata il 9 dicembre 1941 nelle acque della Malesia da aerei giapponesi.
Al momento dello scoppio della Seconda guerra mondiale la Prince of Wales era ancora in corso di completamento a Birkenhead. Venne danneggiata nell'agosto 1940 quando una bomba esplose tra la parte di dritta dello scafo e il muro del bacino in cui si trovava, danneggiando gravemente parte dello scafo. Venne utilizzata per la prima volta in squadra con l'HMS Hood contro la Bismarck e il Prinz Eugen, con ancora una squadra di operai a bordo che lavoravano per ultimare la messa a punto delle macchine, la costruzione procedette a ritmo serrato rimandando numerosi test e prove sui materiali. Entrò in servizio il 19 gennaio 1941 al comando del Capitano John Leach.

Il 24 maggio con l'HMS Hood intercettarono le navi da guerra tedesca nella cosiddetta Battaglia dello Stretto di Danimarca. In seguito all'affondamento della Hood la nave, con a bordo un equipaggio con poca esperienza e avendo ricevuto sette colpi di grosso calibro e trovandosi con quasi tutti i cannoni fuori uso perchè danneggiati o per malfunzionamenti, si allontanò dalle navi nemiche al riparo di una cortina fumogena. Durante il breve scontro aveva colpito la Bismarck tre volte, una delle quali ad un serbatoio di carburante. Questo danno costrinse la nave da guerra tedesca a fare rotta per la Francia per riparazioni. La Prince of Wales si unì quindi agli incrociatori Suffolk e Norfolk nella Caccia alla Bismarck. Dopo un brevissimo scambio di colpi nella notte tra il 24 e il 25 maggio la nave abbandonò la caccia essendo rimasta con poco carburante. Al ritorno in porto entrò in cantiere per sei settimane per le necessarie riparazioni.

  • NazionePalau
  • Anno2009
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Dimensioni (mm)42 x 42
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Sulla faccia è rappresentato il profilo della nave da guerra Prince of Wales con la St. George's Ensign, insegna navale militare e della flotta reale. L'insegna è sventolata dalla Royal Navy sulle flotte e nelle basi terrestri in cui opera l'armata. E' da notare con quale minuzia di particolari è riprodotta la nave, inoltre la tridimensionalità del mare e della nave dona alla moneta un carattere molto realistico. Sul retro è presente l'emblema della Repubblica di Palau (Coat of Arms).