CIT Coin Invest Trust

0 0

FOGLIE AUTUNNO Illusione Del Prete Moneta Argento 5$ Palau 2008

Nuovo

Palau dedica a Sandro del Prete e alle sue illusioni questa particolare moneta in Argento 925. Il disegno mostra la famosa opera "Il Sogno Preso dal Vento e dal Tempo" (The Dream Taken by Wind and Time).

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Sandro del Prete nasce a Bern Svizzera nel 1937. Sin da bambino mostrò una grande predisposizione per il disegno e la pittura. Ha cominciato la sua carriera artistica nel 1981. Dopo aver studiato arte e tecnica a Firenze è ritornato in Svizzera dove ha continuato a sperimentare con la percezione umana e le illusioni. La sua passione per l'argomento si riflette pienamente nella bellezza dei suoi lavori.

Nello studio del suo particolare stile, Del Prete ha coniato il termine "Illusiorismo" (Illusorism), termine che sta a significare un processo di rappresentazione ottica delle delusioni che si riversa sulle figure disegnate. Le delusioni ottiche non sono altro che illusioni secondo il più comune senso della parola.

"Qualsiasi cosa che vediamo, può essere osservata da più punti di vista. Quindi, chiedo a me stesso, tutto quello che riusciamo a vedere è in qualche modo un'illusione? è questo il dilemma di Sandro Del Prete che lo spinge con forza a studiare i diversi punti di vista del mondo che lo circonda.

L'effetto illusorio cerca di sfruttare gli errori della mente attraverso la rappresentazione di forme ambigue, cioè che sono suscettibili a più interpretazioni perchè gli elementi che le compongono non forniscono al cervello informazioni esatte.

"30 anni fa, ho osservato un camaleonte. Ho notato come esso riesce a guardare avanti con un occhio e dietro con l'altro. Mi sono chiesto che cosa veramente l'animale vedesse, quale fosse la sua piccola visione del mondo che lo circondava. Da allora ho iniziato ad interessarmi nello studio delle diverse prospettive."
Le opere di Del Prete sono piene di oggetti che possono essere osservati da diversi punti di vista a cui sono associate diverse interpretazioni. Quando si parla dei suoi disegni perdono di significato le parole davanti, dietro, destra, sinistra, alto e basso. Ogni elemento le racchiude tutte, è come se si trovasse in più dimensioni allo stesso tempo.

  • NazionePalau
  • Anno2008
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)25
  • Dimensioni (mm)30 x 45
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
La figura presente sulla faccia della moneta, è dal punto di vista percettuale, molto ambigua. In altre parole, l'immagine che viene percepita dall'occhio può essere associata a più di un'interpretazione.
Osservando la moneta si notano subito delle particolareggiate foglie mosse dal vento, tipiche della stagione autunnale. Ponendo maggiore attenzione e guardando la moneta due volte, è possibile notare una seconda immagine posta in primo piano che a una prima occhiata non è visibile, quella di una donna che dorme. La silhouette della donna è disegnata dai bordi delle foglie che all'improvviso si trasformano nei suoi capelli e nel suo giaciglio.