CIT Coin Invest Trust

0 0

GULO GULO Wolverine Moneta Argento Swarovski 500 Togrog Mongolia 2007

Nuovo

Moneta vincitrice del 26° concorso numismatico come "Moneta dell'Anno 2009". E' emessa dalla Banca della Mongolia e dedicata alla protezione della natura. Ha vinto il premio nella categoria Migliore Moneta d'Argento.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

1,999.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

GULO GULO
ll ghiottone o volverine (Gulo Gulo) è il più grosso rappresentante della famiglia dei mustelidi nell'ordine dei carnivori, è purtroppo minacciato di estinzione a causa dell'inquinamento, dello scioglimento dei ghiacci e soprattutto della caccia. Vive nei territori freddi di Eurasia e America conducendo un'esistenza estremamente nomade e avvicinandosi ai luoghi abitati in cerca di cibo solo in periodi di carestia.
Il maschio può misurare fino a 90 centimetri e raggiungere un peso di una trentina di chilogrammi. La sua forte e muscolosa struttura ricorda quella di un piccolo orso munito di coda, vive nelle zone più settentrionali dell'america e dell'eurasia ed è un forte e coraggioso predatore.

MONETA DELL'ANNO
Il premio "Moneta dell'Anno" (COTY: Coin Of The Year) è uno dei riconoscimenti più prestigiosi che una zecca può ricevere. Siamo alla 26a edizione, vinta proprio da questa splendida moneta della Mongolia del 2007.
Le monete che vengono premiate in un anno sono coniate due anni prima. Questo ritardo è dovuto da motivazioni che risalgono ai primi anni di organizzazione di questo premio. Infatti 26 anni fa non si aveva la stessa tecnologia di oggi, basti pensare che tutte le foto delle monete candidate dovevano essere fisicamente spedite tra più di 50 giudici sparsi in tutto il mondo, per non parlare della modalità di voto e di amministrazione di tutto il concorso. Attualmente, gli organizzatori del COTY, World Coin News e Krause Publications stanno cercando di anticipare ogni anno la data della premiazione in modo da allinearsi alle tempistiche che la tecnologia moderna consente di avere.

La giuria è composta da più di 50 esperti in tecnologia conio, monete bancarie destinate alla circolazione, monete da collezione destinate ai rivenditori, giornalismo numismatico. La candidatura delle monete è libera, chiunque può segnalare la propria preferita, purchè si rientri in determinato periodo di nomina. La lista delle monete candidate viene inviata alla giuria, che le vota in modo da ottenere 12 finaliste, tra le quali verrà scelta la moneta vincitrice. Esistono molte categorie di premiazione eccone alcune:
Most Popular Coin (la più popolare), Best Trade Coin (la più emessa), Most Historically Significant (la più significativa nel campo storico), Most Innovative Coin (la più innovativa), Most Inspirational (la più ispirativa), Best Gold (la migliore d'oro), Best Silver Coin (la migliore d'argento), Best Crown (la migliore corona), Best Contemporary Event (la migliore contemporanea), Most Artistic (la più artistica). xyz.

  • NazioneMongolia
  • Anno2007
  • Valore Facciale500 Togrog
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo

La moneta raffigura un ghiottone con gli occhi di Swaroski, del valore nominale di 500 togrog.