CIT Coin Invest Trust

HANS LIPPERSHEY Inventore Telescopio Moneta Argento 5$ Palau 2008

La moneta commemorativa dei 400 anni dall'invenzione del telescopio, in argento 925 antichizzata, con incastonato un vetro ottico.

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

Prima dell'invenzione dei telescopi l'uomo osservava il cielo con i soli occhi e le stelle conosciute erano solo qualche migliaio. Noi sappiamo che sono molte di più ma la loro luce, specialmente di quelle più lontane, si perde nello spazio e arriva molto indebolita, ed è qui che entrano in gioco i telescopi.

Il vero inventore del telescopio fu Hans Lippershey (1570-1619). Nel 1608 (da cui la tiratura di questa moneta pari a 1.608 esemplari) presentò il suo brevetto alle autorità Olandesi, specificando nella documentazione inclusa il principio di funzionamento dello strumento. Si parlava di telescopio a rifrazione la cui luce viene rifratta e concentrata da due lenti. Il brevetto non verre rilasciato, e basandosi sull'invenzione di Lippershey, Galileo Galilei costruì il proprio telescopio con cui esplorò la luna e la galassia. Iniziò a pubblicare le sue scoperte ed il resto è storia...

L'applicazione più famosa basata sul principio di Lippershey è sicuramente il telescopio spaziale Hubble. Dal 24/4/1990 orbita attorno alla terra a 570 Km di altezza e con una velocità di 28.000 Km/h. Ogni settimana trasmette sulla terra circa 120 gigabytes di dati scientifici, analizzati dai laboratori della NASA, da univerità e da osservatori. Il telescopio Hubble è lungo 13,2 metri, pesa 11 tonnellate ed ha un diametro di 4,2 metri (solo lo specchio primario pesa 828 kg). Per funzionare richiede un'energia di 2800 watt ricavata dai pannelli solari mentre orbita attorno alla terra. Il suo successore sarà il telescopio spaziale "James Webb", che verrà lanciato nel 2013 per raggiungere la distanza di 1.5 milioni di Km dalla terra, alla scoperta dei confini dell'universo e dell'origine della vita.

• NazionePalau
  • Anno2008
  • Peso (g)25
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)1.608
  • CofanettoNo
Questa moneta fa parte di un originalissimo set composto da due monete che allineate costituiscono un vero e proprio telescopio.