CIT Coin Invest Trust

5 1

FIGHTING FISH Pesce Combattente Shades of Nature Moneta Argento 5$ Cook Islands 2016

Nuovo

Questa bellissima moneta è la terza della serie “Shades of Nature” ed è dedicata al pesce siamese combattente, un pesce d'acqua dolce. La nuovissima tecnologia Smartminting crea altissimi rilievi e la tecnologia laser riproduce anche i minimi dettagli del pesce, che sembra quasi essere vivo! La moneta è parzialmente placcata in Oro. Tiratura limitata a soli 2.000 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Pesce combattente
Il pesce combattente o pesce siamese combattente (Betta splendens Regan, 1910) è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Osphronemidae. B. splendens presenta un corpo robusto e vagamente cilindrico, il maschio è più compresso ai lati della femmina, più tozza; la bocca si situa in posizione superiore, tipica dei pesci che occupano la parte superficiale della colonna d'acqua. Possiede tre pinne impari (dorsale, caudale ed anale) e due pari (due ventrali e due pettorali). Il dimorfismo sessuale si manifesta soprattutto tramite il pinnaggio, più sviluppato nel maschio rispetto alla femmina, anche nella versione a pinne corte (Plakat). Essendo talvolta il Plakat molto simile alla femmina proprio per la questione "pinne corte" diventa spesso difficile distinguerli: la presenza di un piccolo puntino bianco leggermente prominente dietro l'attaccatura delle pinne ventrali, l'ovopositore, è segno che si tratta di una femmina, così come il ventre più pronunciato rispetto alla linearità del dorso. Nel maschio notiamo invece una certa gibbosità più o meno sviluppata, mentre il ventre appare maggiormente piatto. Nonostante il Plakat sia a pinne corte è comunque possibile notare alcune piccole differenze, partendo dalle ventrali: esse sono più lunghe nel maschio rispetto alla femmina, ma è la pinna anale ad essere determinante. Mentre infatti nella femmina è di forma rettangolare, nel maschio assume una forma trapezoidale: essa si estende anche in lunghezza in senso cranio-caudale, con andamento obliquo.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2016
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)25
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta raffigura un pesce combattente, messo in contrasto grazie alla colorazione utilizzata tramite i metalli preziosi utilizzati, Argento e placcatura parziale in Oro. Il design della moneta è creato con una tecnica laser che ricostruisce perfettamente i dettagli del pesce e una nuovissima tecnologia Smartminting che realizza altissimi rilievi. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II, il valore faciale – 5 Dollari e il paese emittente – Cook Islands.