CIT Coin Invest Trust

0 0

THE GREAT TEA RACE La grande Corsa del Te 150 Anniversario Nave 2 Oz Moneta Argento 10$ Cook Islands 2016

Nuovo

Questa bellissima moneta d’Argento Puro, 2 Once celebra il 150 anniversario della Grande Corsa del Tè. Nel 1866, alcuni dei clipper più veloci hanno fatto una gara di vela leggendaria. La moneta raffigura due navi più veloci nella storia – Taeping e Ariel, create in altissimi rilievi grazie ad una nuovissima tecnologia Smartminting. Tiratura limitata a soli 999 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

129.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La grande Corsa del Tè
Forse la gara più spettacolare che sublimò le grandi corse dei Clipper, fu proprio quella che gli inglesi definirono “la grande corsa del tè del 1866”. Fu un fatto davvero fortuito quanto eccezionale che all’ancoraggio nella rada della Pagoda a Foochow, in Cina, vi fossero tanti tea Clipper in attesa di caricare i nuovi raccolti della fragrante pianta. Per l’esattezza erano ben 16 e precisamente: l’Ariel, il Teaping, il Fieri-Cross, il Serica, il Taitsing, il Falcon, il Coulnakyle, l’Ada, il Belted Will, il Golden Spur, il Pakwan, il White Adder, lo Yahgtze, il Bleck Prince, il Chinaman, il Fluing Spur. Fra tutti però, i protagonisti più diretti che ressero le fila della gara furono: il Serica di 708 T. varato nel 1863 e comandato dal Capitano Gorge Innes; il Fiery-Cross da 888 T. comandato del Capitano Richard Robinson, già vincitore di regate precedenti;   il Taising da 815 T. al suo esordio col Capitano Daniel Nutsford; il Teaping 767 T. comandato del Capitano Donald Mckinnon ed in fine l’Ariel da 853 T. sempre al comando del Capitano John Keay, il quale, riferendosi al suo Clipper diceva: “Posso contare su di lui come su un essere vivente”.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2016
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)999
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta raffigura due delle navi più veloci - il "Taiping" e "Ariel", nel Canale della Manica, dopo tre mesi di gara. La moneta segna il 150 anniversario della Grande Corsa del Tè, nel 1866. E’ molto intrigante grazie ad una nuova tecnologia - Smartminting – con dimensioni senza precedenti di altissimi rilievi. Il design della moneta è creato in base alla pittura in olio dal famoso artista marittimo britannico Jack Spurling. Tutto intorno del rovescio, le iscrizioni: “The Great Tea Race of 1866”, “Be The First To Dock In London” e “150th Anniversary 2016”. Sul dritto della moneta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il valore nominale - 10 dollari e l'anno di conio - 2016.