CIT Coin Invest Trust

5 2

CANIS LUPUS Lupo Grigio Dente Canino Ceramica North American Predators Moneta Argento 2 Oz 10$ Cook Islands 2015

Nuovo

Prima moneta della nuova serie "North American Predators" in Argento anticato da 2 once. Raffigura in primo piano un lupo grigio con le fauci aperte che espongono i denti. Il canino del lupo è realizzato in ceramica, fatto ed inserito a mano. Questo rende ogni moneta un pezzo unico. Consegnata in una elegante scatola in legno con certificato, la moneta ha tiratura limitata a 500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

169.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Canis Lupus (Lupo Grigio)
Il lupo grigio è un canide, presente nelle zone remote del Nordamerica, Eurasia e nell'Africa settentrionale, orientale e occidentale. È il più grande della sua famiglia. Come il lupo rosso, il lupo grigio si distingue dagli altri membri del genere Canis per le sue maggiori dimensioni e per il suo muso e le orecchie meno appuntite. Il suo mantello invernale è lungo e folto, di colore prevalentemente grigio variegato. Alcuni esemplari presentano anche mantelli bianchi, rossi, bruni o neri.

È l'unico Canis presente sia nel vecchio che nel nuovo mondo. Il lupo apparve per la prima volta nell'Eurasia nel Pleistocene, giungendo in Nordamerica almeno tre volte durante l'epoca Rancholabreana. È un animale sociale, il cui gruppo sociale consiste di una famiglia nucleare. Il lupo è tipicamente un predatore alpha, minacciato seriamente soltanto dagli umani e dalle tigri. Si ciba prevalentemente di ungulati di grossa taglia, ma anche di animali più piccoli, bestiame, carogne e spazzatura.

Il lupo grigio è uno degli animali meglio conosciuti e studiati. Su di esso sono stati scritti più libri che su qualunque altro animale selvatico. Ha una lunga storia d'associazione con gli umani, essendo detestato e perseguitato dalla maggior parte delle comunitá pastorali, ma rispettato sia dalle comunità agrarie che da quelle di caccia e raccolta. Sebbene la paura dei lupi sia caratteristica di tante culture umane, la maggior parte degli attacchi sugli umani sono stati attribuiti ad animali rabbiosi. I lupi non rabbiosi hanno attaccato e ucciso esseri umani, soprattutto bambini, solo sporadicamente, essendo timidi per natura.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2015
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Diametro (mm)50
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta mostra un lupo grigio visto di profilo con le fauci spalancate mentre mostra i suoi lunghi denti. Il canino del lupo è realizzato in ceramica, fatto ed inserito a mano. Questo rende ogni moneta un pezzo unico. Sopra la scritta "Canis Lupus", il nome scientifico del lupo grigio, sotto il nome della serie "North American Predators". Il diametro di 50 mm della moneta unitamente alla finitura anticata, regalano tantissimi dettagli rendendo questa moneta una vera e propria opera d'arte numismatica. Il rovescio presenta l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il paese emittente ed il valore facciale.