CIT Coin Invest Trust

5 3

SAMURAI HISTORY Armatura Originale Moneta Argento 5$ Cook Islands 2015

Nuovo

Meravigliosa moneta in Argento puro dedicata ai Samurai, leggendari guerrieri giapponesi, meglio conosciuti nella terra del Sol Levante come Bushi, ossia "coloro che servono in stretta collaborazione con la nobiltà". Un vero e originale frammento di armatura Samurai rende questa moneta un capolavoro numismatico. Edizione limitata a soli 999 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

99.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Samurai o Bushi
Il samurai era un militare del Giappone feudale, appartenente ad una delle due caste aristocratiche giapponesi, quella dei guerrieri. Il nome deriva sicuramente da un verbo, saburau, che significa servire o tenersi a lato e letteralmente significa colui che serve. Un termine più appropriato sarebbe bushi che risale al periodo Edo.
Attualmente il termine viene usato per indicare proprio la nobiltà guerriera (non, ad esempio, gli ashigaru o i fanti, né i kuge o aristocratici di corte). I samurai che non servivano un daimyo perché era morto o perché ne avevano perso il favore, o la fiducia, erano chiamati rōnin, letteralmente "uomo onda", che intende libero da vincoli, ma assume sempre un significato dispregiativo.
I samurai costituivano una casta colta, che oltre alle arti marziali, direttamente connesse con la loro professione, praticava arti zen come il cha no yu o lo shodo. Durante l'era Tokugawa persero gradualmente la loro funzione militare divenendo dei semplici Ronin che spesso si abbandonavano a saccheggi e barbarie. Verso la fine del periodo Edo, i samurai erano essenzialmente designati come i burocrati al servizio dello shōgun o di un daimyo, e la loro spada veniva usata soltanto per scopi cerimoniali, per sottolineare la loro appartenenza di casta.
Con il Rinnovamento Meiji (tardo XIX secolo) la classe dei samurai fu abolita in favore di un esercito nazionale in stile occidentale. Ciò nonostante il bushido, rigido codice d'onore dei samurai, è sopravvissuto ed è ancora, nella società giapponese odierna, un nucleo di principi morali e di comportamento simile al ruolo svolto dai principi etici religiosi nelle società occidentali attuali.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2015
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)999
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta raffigura due Samurai in battaglia con le loro caratteristiche, colorate e ben definite armature. I colori sgargianti ed i rilievi profondi rendono lo scenario reale e quasi tangibile. Sullo sfondo i caratteristici paesaggi giapponesi: i templi, gli ideogrammi su stendardi, la vegetazione, il riflesso del Sol Levante ed il Sol Levante stesso compongono l'atmosfera magica del periodo Bushi. Le scritte "History of the Samurai" e la data di emissione completano il design. Sul dritto l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il valore facciale e la nazione.