CIT Coin Invest Trust

0 0

ANDERS CELSIUS Termometro Moneta Argento 5$ Cook Islands 2014

Nuovo

Spettacolare moneta dedicata ad Anders Celsius che nel 1742 definì la scala di temperatura in gradi centigradi, chiamata poi il suo stesso nome (Celsius). La moneta incorpora un termometro che misura realmente la temperatura con una scala da 14 a 32 gradi Celsius. Questa nuovissima moneta d'argento è emessa con tiratura estremamente limitata a soli 1.744 pezzi in tutto il mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

109.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Anders Celsius
Anders Celsius (Uppsala, 27 novembre 1701 – 25 aprile 1744) fu un fisico e astronomo svedese.
Divenne professore di astronomia presso l'Università di Uppsala nel 1730. Fece un lungo viaggio di studio tra il 1732 e il 1735 visitando numerosi osservatori in Germania, Francia e Italia. Mentre si trovava a Norimberga, nel 1733 pubblicò i risultati di 316 osservazioni di aurore boreali eseguite da lui o da altri nel periodo tra il 1716 e il 1732.
A Parigi partecipò allo studio di una spedizione in Lapponia per la misura di un arco di meridiano, e prese parte, nel 1736, al viaggio effettivo, organizzato dall'Accademia francese delle scienze.
La partecipazione di Celsius a questo viaggio gli guadagnò molto rispetto in Svezia e suscitò interesse nelle scienze astronomiche nel Paese. Nel 1741 Celsius fondò l'osservatorio astronomico di Uppsala, che fu equipaggiato con i più moderni strumenti dell'epoca, acquistati durante il suo lungo viaggio.

Nel 1738 pubblicò il "De observationibus pro figura telluris determinanda" (Osservazioni sulla determinazione della forma della Terra).
Nel 1742 presentò una memoria all'Accademia Reale Svedese delle Scienze in cui proponeva una scala di temperatura, ora universalmente adottata e la cui unità di misura prende il nome di grado Celsius in suo onore.
La scala proposta da Celsius era basata su valori centesimali: il grado "0" corrispondeva alla temperatura, a livello del mare, alla quale l'acqua bolle; mentre il grado "100" corrispondeva alla temperatura, sempre a livello del mare, alla quale l'acqua congela. Era, dunque, una scala inversa a quella conosciuta attualmente. Fu il suo compatriota, lo scienziato Carlos von Linneo a invertirla tre anni più tardi.
Anders Celsius morì di tubercolosi nel 1744.
A lui è stato dedicato un cratere sulla Luna: il cratere Celsius.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2014
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)50
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1744
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
La moneta riproduce un ritratto di Anders Celsius ed il suo nome dove la lettera C del cognome è preceduta dal simbolo ° come si usa per convenzione indicare i Gradi Centigradi o Gradi Celsius. Completano il design un termometro e gli anni che ricordano l'anniversario dalla morte. La vera particolarità della moneta è, comunque, un termometro realmente funzionante inglobato nella moneta stessa: verrà visualizzata la temperatura corrente se compresa tra 14 e 32 °C. Sul retro vi è l'effigie della Regina Elisabetta II, il valore nominale ed il paese di emissione.