CIT Coin Invest Trust

0 0

NANO SEA Dive Into The Blue Planet Moneta Argento 10$ Cook Islands 2014

Nuovo

Eccezionale moneta che racchiude in sé un innovativo chip che mostra con un altissivo livello di dettaglio l'intero mondo sottomarino. Da non perdere la nuova e straordinaria NANO Tecnologia che permette di esplorare i fondali marini in una mano! Dopo il successo delle precedenti Nano Earth e Nano Space, Nano Sea è assolutamente da non perdere!

Maggiori dettagli

199.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Lo scienziato statunitense Charles William Beebe fu il primo a osservare specie marine a profondità che non potevano essere raggiunte da un sommozzatore.
In collaborazione con l'ingegnere Otis Barton progettò un guscio sferico di acciaio, detto batisfera, che poteva essere calato in profondità da una nave, tramite un cavo. Nel 1930 Beebe e Barton raggiunsero una profondità di 435 m, e nel 1934 una profondità di 923 m. Il pericolo di questa sfera sommergibile era che la rottura del cavo sarebbe stata fatale agli occupanti. Per eliminare questo rischio, il fisico svizzero Auguste Piccard progettò il primo batiscafo, una sfera sommergibile pressurizzata in grado di spostarsi sott'acqua e di variare il proprio assetto di galleggiamento. Con questo batiscafo, Piccard raggiunse nel 1954 una profondità di 4000 m. Nel 1960 il figlio Jacques Piccard raggiunse la profondità record di 10.916 m nella fossa delle Marianne, al largo dell'isola di Guam, con il batiscafo Trieste costruito dal padre.
Attualmente viene impiegato in tutto il mondo un gran numero di batiscafi con equipaggio umano per l'esplorazione delle grandi profondità. Tra essi si distingue l'Alvin, statunitense, che può raggiungere circa 3600 m, ed è dotato di luci, videocamere e bracci meccanici per raccogliere campioni del fondo. Per l'esplorazione subacquea sono anche usati particolari robot sommergibili. Uno di questi dispositivi, l'Argo, in grado di raggiungere 6000 m di profondità, fu usato nel 1985 per localizzare il relitto del Titanic, mentre un robot più piccolo, il Jason, fu impiegato per esplorare il relitto stesso.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2014
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)50
  • Diametro (mm)50
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo

Questa moneta unica ed estremamente rara presenta sul rovescio un nanochip in cui è rappresentato il fondale marino con un'altissima risoluzione. Utilizzando un microscopio è possibile ammirare le specie di pesci ad altissima risoluzione. Emessa come moneta a corso legale dalle autorità del governo delle Cook Islands, il fronte della moneta rappresenta l'effigie della Regina Elisabetta II.