CIT Coin Invest Trust

0 0

FARFALLA 3D Butterfly Farfalle Esotiche Moneta Argento 5D Andorra 2013

Nuovo

Spettacolare moneta dedicata ad una delle più belle farfalle esotiche del mondo. Un effetto 3D a portata di mano. La farfalla è posata realmente sulla moneta e sembra quasi essere viva! L'effetto visivo è sensazionale, non perdere questa nuova esperienza numismatica!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

99.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Macaone (Papilio Machaon)
Sono i Ropaloceri (farfalle diurne, con antenne clavate e a riposo con le ali verticalmente all'insù) più belli e popolari rappresentati in Europa soltanto da poche specie e diffusi in prevalenza, seppur in numero non particolarmente elevato, nelle regioni tropicali, ove la maggior parte delle forme si distingue per le stupende e luminose tinte delle ali.
Sono le farfalle diurne più grandi, è diffusa in tutta Italia.
Le farfalle del genere Papilio hanno le ali posteriori munite in genere di un'appendice caudiforme, come nel Macaone, diffuso anche in Europa; a questo genere appartengono tuttavia alcune specie le cui femmine sono prive di simili appendici. Le ali del Macaone sono grandi, appariscenti con disegno a bande giallo e nero, una larga fascia frastagliata di colore blu e una macchia rossa a forma di occhio sulle ali posteriori.
Le larve hanno generalmente una struttura tozza e una colorazione molto varia, verdoline a puntini rossi e neri. Possono estroflettere dal protorace una "forcella" carnosa (osmeterio) giallo o violetta, che emana un odore fortemente aromatico. Tale organo sembra assolvere una duplice funzione: spaventare i nemici e fungere da apparato escretore per eliminare gli oli eterei assunti dal cibo (le larve si cibano di ombrellifere, quali finocchio e carota selvatici, sulle quali spesso si trovano).
Le crisalidi non sono racchiuse in un bozzolo, ma pendono libere dai rami o da sassi, cui si tengono attaccate mediante una "cintura" di filamenti sericeri, mentre l'estremità dell'addome viene agganciata ad un cuscinetto di seta mediante sottili uncini.

  • NazioneAndorra
  • Anno2013
  • Valore Facciale5 Denari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)25
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
La faccia della moneta presenta una rappresentazione di un fiore su cui è posata una farfalla tridimensionale dalle magnifiche ali, dalla innata eleganza, leggera come l'aria e affascinante come può essere solo la natura. La farfalla sembra essere viva, la sua delicatezza è quasi commovente! Sul retro è mostrato lo stemma del Principato D'Andorra.