America

0 0

SOUTH DAKOTA BUFFALO Sioux Riserva Indiana 1 Oz Moneta Argento 1$ Dollaro Jamul 2016

Nuovo

Bella moneta in Argento 999 da 1 oncia per commemorare la Tribù Sioux del Dakota del Sud. La moneta è contenuta all'interno di una lussuosa scatola in legno con certificato di autenticità. Tiratura limitata a soli 2.500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Tribù Sioux, Dakota del Sud
I Sioux sono un gruppo etnico nordamericano. Il termine Sioux deriva dall'espressione meno che serpente, usata con intento dispregiativo dagli Algonchini per indicare le popolazioni che vivevano nelle grandi pianure centrali degli Stati Uniti e del Canada meridionale, fra il fiume Platte fino al monte Heart e dalle foreste del Minnesota, fino al Missouri e poi alle montagne chiamate Big Horn.
L'equivoco nacque allorché alcuni esploratori francesi chiesero a un appartenente ai Chippewa, tradizionali avversari dei Sioux, il nome della vasta stirpe che popolava quelle terre. La logica risposta fu: "meno che vipera", rispetto alla "vipera intera" rappresentata ai loro occhi dagli Irochesi). La parte finale dell'espressione Nadowe-is-iw - singolare di Nadowe-is-iweg - che significava appunto "meno che vipera", servì per sempre a identificare il vasto insieme di tribù dakota e lakota" (varianti dello stesso termine che significa invece grosso modo "amico", "alleato") accomunate da una medesima lingua e da identiche tradizioni culturali.

Il Dakota del Sud è uno stato federato degli Stati Uniti d'America, situato nelle alte pianure del Midwest. Prende il nome dalla tribù di Nativi Americani Lakota (Sioux). Il Dakota del Sud venne ammesso nell'Unione il 2 novembre 1889. Nello stesso giorno venne ammesso anche il Dakota del Nord. In precedenza, dal 2 marzo 1861 era costituito nel Territorio del Dakota.
Pierre è la capitale, Il Dakota del Sud confina a nord con il Dakota del Nord, a sud con il Nebraska, ad est con Iowa e Minnesota, ad ovest con Wyoming e Montana. L'unità USS South Dakota prese questo nome in onore dello Stato. Il Dakota del Sud è costituito da 66 contee. Guarda Contee del Dakota del Sud.

  • NazioneStati Uniti
  • Anno2016
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)39
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta presenta un bufalo. Sopra la scritta "SOUTH DAKOTA BUFALO " e "Jamul Sovereign Nation" e sotto la scritta "AMERICA". Sul dritto l'immagine di un undiano Sioux con le sue caratteristiche vesti. Sopra la scritta "SIOUX". Sotto la purezza dell'Argento, l'anno di conio, il valore facciale ed il peso dell'Argento.