America

0 0

US STATE FLAGS MISSISSIPPI Walking Liberty Oro Bandiera Moneta Argento 1$ US Mint 2015

Nuovo

Questa bellissima moneta da 1 oncia di Argento è caratterizzata dalla Walking Liberty simbolo degli Stati Uniti d'America placcata in oro zecchino. La bandiera del Mississippi è completamente colorata con una tecnica speciale. La preziosa moneta insieme al prestigioso cofanetto ed al certificato di autenticità, sono ideali per un regalo perfetto.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Bandiera del Mississippi
La bandiera del Mississippi è l'unica bandiera degli stati USA che ha raffigurata nel suo disegno la bandiera degli Stati Confederati d'America. Fu adottata nel 1894. Essa è composta da tre bande orizzontali di colore blu, bianco e rosso con la bandiera dei confederati nel cantone in alto a sinistra. Quando il Mississippi si separò dall'Unione il 9 gennaio 1861, come simbolo dell'indipendenza fu esposta fuori dal municipio di Jackson una bandiera Bonnie Blue, composta da una stella bianca su un campo azzurro. Il 26 gennaio il Mississippi adottò una bandiera, nota col nome di Magnolia Flag, che prevedeva la Bonnie Blu nel cantone in alto a sinistra, e un albero di magnolia al centro. Il Comitato incaricato di stabilire la Bandiera ed il Sigillo dello Stato presentò i suoi suggerimenti per la prima: una Bandiera con lo sfondo bianco, un albero di magnolia al centro, un campo azzurro nell'angolo inferiore, più tardi corretto in "superiore", con una stella bianca nel centro  completata con un bordo rosso ed una frangia rossa all'estremità.
Sebbene lo Stato non fornisse bandiere per le compagnie di volontari che presto accorsero in massa per difendere l'onore del Mississippi, le patriottiche Signore dello Stato sarebbero venute in aiuto di queste compagnie. Mentre la bandiera abitualmente fornita alle compagnie in formazione era la bandiera nazionale confederata del 1 modello, sopravvivono almeno tre bandiere sul modello di quella adottata il 26 gennaio. Due di queste sono in seta con la Magnolia disegnata (o in un caso, solo il fiore di Magnolia) e la terza è in stamina con la Magnolia applicata. In tutti i casi il bordo rosso si estende intorno a tutti i lati della Bandiera (in una di esse si ferma al cantone). La frangia rossa si estende a tutti i lati in due bandiere ma è attaccata solo al lato più esterno nella terza. Le dimensioni variano considerevolmente, non vi è una misura comune.
Sebbene dal marzo 1861 fosse comunemente usata la Bandiera Nazionale Confederata del 1 modello, due delle tre Bandiere di Stato del Mississippi erano state in uso all'inizio del 1862, una delle quali fu catturata in aprile e l'altra in maggio.
La Magnolia Flag fu la bandiera ufficiale del Mississippi fino al 1894, quando venne adottata la versione corrente.

  • NazioneStati Uniti
  • Anno2015
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàBU - Brilliant Uncirculated
  • Tiratura (esemplari)200
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta raffigura la bellissima Walking Liberty completamente placcata in oro zecchino davanti a una stupenda bandiera Mississippi interamente colorata. Nel dritto è inciso l'anno di conio, la parola LIBERTY e la frase In God We Trust. Il dritto è stato progettato da John Mercanti e ritrae un'aquila araldica dietro uno scudo; l'aquila afferra un ramo d'ulivo nel suo artiglo destro e frecce nel suo artiglio sinistro. Sopra l'aquila ci sono tredici stelle a cinque punte che rappresentano le Tredici Colonie. Sul retro è incisa la scritta United States of America ed il peso dell'argento.