America

5 1

PENNSYLVANIA SKUNK Iroquois Moffetta Riserva Indiana Moneta 1 Oz Argento 1$ Dollaro Jamul 2015

Nuovo

Bella moneta in Argento 999 da 1 oncia per commemorare la Tribù dei Iroquois della Pennsylvania (Irochesi) e della Moffetta. La moneta è contenuta all'interno di una lussuosa scatola in legno con certificato di autenticità. Conio di soli 5.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Dollari dei Nativi Americani, la Tribù degli Iroquois della Pennsylvania e la Moffetta
I dollari dei Nativi Americani uniscono l'idea di successo degli States Quarter e la ricca tradizione dei nativi indiani d'America in una 1 oncia argento puro. L'America era una nazione di tribù molto prima che fosse una nazione di stati e contee.
Ciascuno dele 50 monete onora uno Stato degli Stati Uniti insieme alla corrispondente nazione indiana - in riconoscimento dei importanti contributi forniti da tribù indiane.
Gli Irochesi sono una popolazione di nativi americani originariamente stanziata tra gli attuali Stati Uniti e il Canada che si riferiscono a loro stessi con il nome di Haudenosaunee ovvero Popolo della Lunga Casa.
Storicamente diedero vita a una confederazione di nazioni (tribù) nota come Lega irochese, Confederazione irochese o Sei Nazioni (originariamente Cinque Nazioni). Le tribù che nel 1570 diedero origine alle Cinque Nazioni furono i Cayuga, i Mohawk, gli Oneida, gli Onondaga e i Seneca. Nel 1722 furono poi assimilati nella Confederazione anche i Tuscarora che, originariamente stanziati nell'attuale stato della Carolina del Nord, furono costretti a spostarsi verso nord in seguito ai conflitti con i coloni europei.
I Mefitidi (Mephitidae Bonaparte, 1845) sono una famiglia dell'ordine dei Carnivori; i suoi rappresentanti sono noti soprattutto per la capacità di secernere un liquido che emana un odore forte e nauseabondo. La loro colorazione generale, diversa da una specie all'altra, varia dal bianco e nero fino al marrone o al color crema. La famiglia comprende le moffette e i loro parenti più stretti, i tassi fetidi[1][2], per un totale di dodici specie suddivise in quattro generi: Mephitis (moffetta dalla lunga coda e moffetta comune, due specie), Spilogale (skunk macchiati, quattro specie), Mydaus (tassi fetidi, due specie) e Conepatus (skunk dal naso di porco, quattro specie). I due tassi fetidi del genere Mydaus sono originari dell'Indonesia e delle Filippine, mentre tutti gli altri membri della famiglia sono diffusi nelle Americhe, dal Canada alle regioni centrali del Sudamerica. Altre specie ormai scomparse, note solamente a partire dai resti fossili, popolavano l'Eurasia.

  • NazioneStati Uniti
  • Anno2015
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)39
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta presenta una bellissima Moffetta. Sopra la scritta "PENNSYLVANIA SKUNK" e "JAMUL SOVEREIGN NATION" e sotto la scritta "AMERICA". Sul dritto l'immagine di un undiano Iroquois con le sue caratteristiche penne sulla testa. Sopra la scritta "IROQUOIS". Sotto la purezza dell'Argento, l'anno di conio, il valore facciale ed il peso dell'Argento.