America

0 0

IDAHO BLACKFOOT Indiani Piedi Neri Porcospino Riserva Indiana Moneta 1 Oz Argento 1$ Dollaro Jamul 2015

Nuovo

Bella moneta in Argento 999 da 1 oncia per commemorare la Tribù dei Piedi Neri (Blackfoot) dell'Idaho e del Porcospino. La moneta è contenuta all'interno di una lussuosa scatola in legno con certificato di autenticità. Conio di soli 5.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Dollari dei Nativi Americani, la Tribù dei Piedi Neri (Blackfoot) ed il Porcospino
I dollari dei Nativi Americani uniscono l'idea di successo degli States Quarter e la ricca tradizione dei nativi indiani d'America in una 1 oncia argento puro. L'America era una nazione di tribù molto prima che fosse una nazione di stati e contee.
Ciascuno dele 50 monete onora uno Stato degli Stati Uniti insieme alla corrispondente nazione indiana - in riconoscimento dei importanti contributi forniti da tribù indiane.
La Confederazione dei Piedi Neri o Niitsítapi (che significa il "Popolo Originale"; in Lingua Anishinaabe: Anishinaabeg e Quinnipiac: Eansketambawg) è il nome collettivo di tre tribù di Indiani d'America abitanti nell'Alberta e di una tribù di nativi americani in Montana, parlanti un unico idioma, la lingua Piedi Neri, di origine algonchina.
La Confederazione dei Piedi Neri è formata da: i Peigan del Nord, i Piedi Neri o Piegan del Sud, la Nazione Kainai e la Nazione Siksika ("Piede Nero") o più correttamente Siksikáwa ("popolo Piedi Neri"), a cui si aggiunse in seguito la tribù di lingua athapaskan dei Sarcee (o, più correttamente Tsuut'ina). I Peigan del Sud sono stanziati in Montana, mentre gli altri quattro gruppi abitano in Alberta. Assieme si autodefiniscono Niitsítapi (il "Popolo Originale"). Questi gruppi condividono una cultura unica, hanno trattati di mutua difesa e di libero matrimonio.
"Porcospino" indica in modo generico diversi mammiferi aventi il corpo ricoperto da spine cornee: riccio comune (Erinaceus europaeus), riccio orientale (Erinaceus concolor), riccio algerino (Atelerix algirus), istrice (Hystrix cristata), porcospino americano (Erethizon dorsatum).

  • NazioneStati Uniti
  • Anno2015
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)39
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Sul rovescio della moneta un Porcospino. Sopra la scritta "IDAHO PORCUPINE" e "JAMUL SOVEREIGN NATION". Sotto la scritta "AMERICA". Sul dritto un viso di un indiano della tribù dei Piedi Neri, sotto la purezza dell'Argento, la data di conio, il valore facciale ed il peso dell'Argento.