America

Offerte speciali

0 0

CESARE AUGUSTO Blacas Cameo Pietre Preziose Moneta Argento 200$ 2 Kg Isole Vergini Britanniche 2014

Nuovo

Preziosa moneta dedicata a commemorare il 2000° anniversario della morte del grande Cesare Augusto, il primo grande imperatore dell'Impero Romano. Moneta unica nel suo genere, 2 Kg di argento puro 999, impreziosito da ben 12 pietre preziose, tra cui Diamanti, Topazi, Smeraldi e Onici, fedele riproduzione del prezioso Blacas Cameo. Tiratura estremamente limitata di soli 50 pezzi.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

4,499.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Cesare Ottaviano Augusto
Cesare Ottaviano Augusto (Roma 63 a.C. - Nola 14 d.C.), primo imperatore romano (27 a.C. - 14 d.C.). Il suo regno coincise con un periodo di pace, di prosperità economica e di grande fioritura culturale, noto come età augustea; egli ricostituì l'unità dello stato dopo quasi un secolo di guerre civili. Nipote di Giulio Cesare, che lo adottò nel 45 a.C., quando questi venne assassinato, nel 44 a.C., egli si trovava in Oriente.
Tornato in Italia, apprese che lo zio lo aveva nominato suo erede; volle allora raccoglierne anche l'eredità politica, provando a succedergli nel governo di Roma con il nome di Caio Giulio Cesare Ottaviano.
Vasta e molteplice fu l'attività che egli svolse in ogni campo. Nel 20 aC riprese ai Parti le insegne perdute da Crasso; l'anno dopo rappacificò l'inquieta Spagna e successivamente le zone alpine, occupando nel 9 aC la sponda meridionale del Danubio. Annetté anche la Galazia e la Giudea, impose il protettorato romano sull'Armenia, fondò 28 nuove colonie, creò le province del Norico e della Rezia. Sul piano amministrativo, circondato da esperti consiglieri, tra i quali i fedelissimi Agrippa e Mecenate, rafforzò il Senato, valorizzò l'ordine equestre reclutandovi gli alti funzionari dell'amministrazione (prefetti del pretorio, dei vigili, dell'annona, procuratori, ecc.); riorganizzò le finanze, creando, accanto all'aerarium statale, una sua cassa personale, il fiscus; istituì 9 coorti pretorie, ingrandì l'esercito portando a 25 le legioni di 6000 uomini, che schierò a difesa dei confini; creò giurie permanenti per i tribunali; stimolò le attività economiche costruendo strade, creando il cursus publicus (servizio postale); istituì il censo provinciale; riformò i costumi rafforzando l'istituto familiare; ripristinò templi e riti; abbellì di nuovi splendidi edifici Roma; favorì la cultura e le arti; protesse i poeti, che lo glorificarono come colui che aveva riportato la pace nel mondo dopo i tempi duri delle guerre civili.

  • NazioneIsole Vergini Britanniche
  • Anno2014
  • Valore Facciale200 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)2000 (2 Kg)
  • Diametro (mm)140
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)50
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il retro della moneta riproduce il Cameo di Blacas, un antico cameo Romano che mostra il profilo dell'imperatore Augusto. Così come il cameo la moneta è caratterizzata dalla presenza di ben 12 pietre preziose. E' contenuta in uno splendido contenitore in legno e caratterizzata da una numerazione individuale, che rende ogni moneta unica! Sulla faccia della moneta è presente l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II realizzata da Raphael Maklouf e l'anno di emissione 2012.