Africa

0 0

IPPOPOTAMO Beautiful African Wildlife Moneta Argento 1000 Franchi Niger 2012

Nuovo

Prima moneta della particolare serie "Beautiful African Wildlife", questa edizione è dedicata all'ippopotamo africano che nel maggio 2006 è stato inserito nella "Lista Rossa IUCN" definita dalla CITES. Ciò significa che il rischio di estinzione di questo mammifero è elevatissimo. Nella moneta in argento puro 999 è inserita una vera pietra di quarzo citrino. Tiratura solo 500 pezzi!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

109.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

IPPOPOTAMO AFRICANO
Esistono due specie di Ippopotamo: l’Ippopotamo Pigmeo, il più piccolo dei due dal momento che raggiunge più o meno la cintola di un essere umano adulto, oltre all’Ippopotamo di fiume, più comunemente noto semplicemente come Ippopotamo Comune. Si tratta in questo secondo caso dell’animale terrestre al terzo posto per dimensioni e peso, raggiungendo fino a 4000 kg. Entrambe le specie hanno un corpo a forma di barile, zampe corte e tozze, una pelle liscia pressochè priva di peli. La testa appare sproporzionata rispetto al corpo con una bocca insolitamente ampia, con tratti somatici che fanno pensare ad un maiale. Presentano una coda corta, terminante in un ciuffo. La pelle degli Ippopotami è molto sottile e scompare velocemente – secernono un olio leggermente colorato di rosa che li aiuta a mantenere la pelle idratata nonostante il clima torrido africano. Gli ippopotami trascorrono la maggior parte della giornata nell’acqua o rotolandosi nel pantano, uscendone solo verso sera per cibarsi. Gli Ippopotami di fiume sono tra gli animali più temuti del Sud Africa: si dice infatti che ogni anno il maggior numero di vittime è provocato proprio da questi animali. Fuori dall’acqua, gli Ippopotami si rivelano, a sorpresa, ottimi corridori: un adulto maturo di Ippopotamo di fiume è in grado di raggiungere i 30 km/h per alcune centinaia di metri.

  • NazioneNiger
  • Anno2012
  • Valore Facciale1000 Franchi
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)20
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Sul rovescio della moneta è presente un'immagine a colori del mastodontico ippopotamo africano mentre è immerso nelle acque di un fiume africano, in alto il sole è rappresentato da una splendida pietra di quarzo citrino naturalmente di forma sferica. La particolare pietra citrina è di colore giallo, giallo verdastro. Si forma per riscaldamento, anche artificiale, dell'ametista per ossidazione del ferro. Sulla faccia della moneta è presente l'emblema della Repubblica del Niger e il valore facciale.