Africa

Sconti!

0 0

ALBERO DI NATALE Abete Moneta Profumata 100 Franchi Benin 2010

Nuovo

Originalissima moneta dedicata all'abete, seconda moneta della serie dedicata alle piante più famose nel mondo "Fameuses Plantes du Monde". La particolarità è che la moneta, oltre che avere un ramo di abete rappresentato sul verso, ha anche il tipico odore: la moneta profuma veramente di abete! Basta sfregare con delicatezza il ramo verde ed annusare l'inconfondibile odore.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

49.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

L'Abete
Con il nome di Abete si indicano sia le specie appartenenti al genere di piante sempreverdi molto resistenti. Comunemente con abete si intende:·Abete bianco e Abete rosso (peccio comune), entrambi alberi sempreverde. Il nome si applica anche ad altri alberi dei generi quali:
Abies, i veri abeti: Abies alba (abete bianco); Abies nebrodensis (abete dei nebrodi); Abies pinsapo (abete di Spagna); Abies marocana (abete del Marocco); Abes numidica (abete Algerino); Abies cephalonica (abete Greco);··Abies borisi-regis (abete Bulgaro); Abies cilicica (abete del Tauro); Abies nordmanniana (abete di Nordmann e del Caucaso); Abies nordmanniana regi-trojani (abete Turco);·Abies nordmanniana bornmuelleriana; Abies procera (abete nobile); Abies concolor (abete del Colorado); Abies grandis (abete di Vancouver).
Pseudotsuga:Pseudotsuga mensiesii,·duglasia (o douglasia) comune (abete di Douglas).
Picea, i pecci: Piacea abies (peccio comune o abete rosso); Picea orientalis (peccio del caucaso o abete orientale); Picea pungens (peccio del Colorado o abete glauco).
La differenza tra i due generi consiste nel fatto che, mentre le specie di Abies hanno i coni (pigne) eretti che, una volta maturi, si sfaldano lasciando sulla pianta solo l’asse centrale (rachide), quelle di Picea hanno i coni pendenti che a maturità cadono interi. Le piante di abete, come tutti gli alberi della famiglia delle "Pinaceae" sono monoici, in altre parole, ciascun esemplare porta su se stesso tanto fiori maschili quanto fiori femminili. Gli Abies hanno fiori unisessuali, cioè fiori in cui vi sono unicamente organi maschili (strobili staminiferi) oppure unicamente organi femminili (strobili pistilliferi) però sempre sulla stessa pianta. Dopo la fecondazione lo strobilo si trasforma in "cono" (pigna) di forma cilindrica oppure ovoidale, eretto, composto di scaglie che alla maturazione si aprono, disperdendo i semi.
Tutte le piante della famiglia delle Pinaceae hanno grande importanza per loro azione consolidante del terreno; alcune specie raggiungono dimensioni ragguardevoli e nelle migliori condizioni di clima e di terreno, nelle loro terre di origine, possono superare i 50-60 metri di altezza. Gli abeti si adattano tanto ad esposizioni in pieno sole quanto a mezzombra; sono piante generalmente resistenti sia alle alte sia alle basse temperature.

ALBERO DI NATALE
Nelle case italiane l'Albero di Natale è arrivato da pochi decenni e in circostanze curiose. Verso la fine del 1800 questa moda dilagava in tutte le corti europee tra le famiglie della nobiltà. Anche la Regina Margherita, moglie del Re Umberto I° ne fece allestire uno in un salone del Quirinale, dove la famiglia reale abitava. La novità piacque moltissimo e l' albero divenne di casa tra le famiglie italiane in breve tempo.

  • NazioneBenin
  • Anno2010
  • Valore Facciale100 Franchi
  • MetalloCupronickel, Argento
  • Peso (g)27
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
La moneta è decorata con il tipico ramo di abete colorato del verde tipico che contraddistingue l'albero, la colorazione utilizzata dona alla moneta i particolari effetti olfattivi che la rendono originale e unica nel suo genere.