Africa

5 3

PINK LADY Artigianale Vetro Murano Moneta Argento 1000 Francs Congo 2015

Nuovo

Bellissima moneta da 2 once di Argento, fusione eccezionale di arte e tecnica. L'arte dei maestri vetrai di Murano a Venezia si fonde con la tecnica di coniazione moderna creando un prodotto unico: la Pink Lady. Tiratura estremamente bassa di 999 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

199.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Vetro di Murano
Vetro di Murano è la denominazione che caratterizza i vetri artistici lavorati anche in Italia, in Veneto ad esempio, in Italia settentrionale . Il vetro di Murano è molto pregiato.
Il vetro è costituito da silice, che diventa liquido a temperature elevate. Prima che il vetro passi da uno stato liquido ad uno solido, c'è un intervallo in cui il vetro diventa morbido e malleabile prima che indurisca completamente, permettendo all'artigiano di plasmare il materiale. Oltre alla silice, le altre materie prime, chiamate flusso o fondenti, ammorbidiscono a temperature più basse. Più ossido di sodio è presente nel vetro, più questo si solidifica lentamente. Questo è un fattore importante per la lavorazione manuale del vetro, perché concede al vetraio più tempo per modellare il materiale. Le varie materie prime che un artigiano può aggiungere a una miscela di vetro sono sodio, per rendere la superficie di vetro opaco, nitrato ed arsenico, per eliminare le bolle, e coloranti o sostanze opacizzanti. Colori, tecniche e materiali variano a seconda del risultato che il vetraio sta cercando di raggiungere. La lavorazione del vetro di Murano può essere suddivisa in due categorie: prima lavorazione e seconda lavorazione. Rientrano nella prima lavorazione quei procedimenti che utilizzano la materia prima, ossia sabbia, soda ed altri composti, oppure il vetro grezzo, detto cotisso. Questi elementi vengono fusi in forni specializzati al fine di ottenere la miscela vitrea che successivamente viene lavorata. Fanno parte, invece, della seconda lavorazione l'elaborazione a lume con l'utilizzo di bacchette di vetro, la vetrofusione e le lavorazioni "a freddo" quali la decorazione, l'incisione e la molatura.

  • NazioneCongo
  • Anno2015
  • Valore Facciale1000 Franchi
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Diametro (mm)55
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)999
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta presenta una bellissima figura realizzata a mano con vetro di Murano. Sotto la scritta "Vetro di Murano". Il dritto della moneta presenta l'altra faccia della figura, il valore facciale, la data di emissione e lo stemma della Repubblica del Congo.