Africa

Offerte speciali

Sconti!

5 1

AL CAPONE Fondello Cartuccia Revolver History of Public Enemies Moneta Argento 1000 Franchi Repubblica Centrale Africana 2015

Nuovo

Nuova eccezionale moneta da 1 oncia d'Argento puro dedicata ad Al Capone, simbolo della malavita americana di Chicago negli anni del proibizionismo. La moneta contiene un vero fondello di proiettile calibro 38 Special dello stesso tipo utilizzato della pistola di Al Capone. Conio di soli 1038 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

152.96 €

-15%

179.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Al Capone
Capone nacque a Brooklyn, borough di New York, il 17 gennaio del 1899, ultimogenito dei nove figli di Gabriele Caponi (1865-1920), barbiere, e di Teresa Raiola (1867-1952), sarta, entrambi nati ad Angri, piccolo paese in provincia di Salerno.

Il giovane Capone crebbe in un ambiente povero e degradato, dove ben presto entrò in contatto con piccole gang di microcriminalità minorile insieme ai fratelli Vincenzo, Ralph e Frank, dopo aver abbandonato la scuola all'età di undici anni. Nel 1913 Capone si trasferì insieme ai suoi genitori a Navy Street, un'altra zona di Brooklyn, dove si unì alla gang dei South Brooklyn Rippers e poi ai Forty Thieves Juniors e ai Five Point Juniors, per poi finire nella banda criminale dei Five Points Gang sotto la guida del gangster Johnny Torrio, dove conobbe Frankie Yale e Lucky Luciano.

Nel 1917, su raccomandazione di Torrio, Capone fu assunto come buttafuori e barista nel locale Harvard Inn di Frankie Yale a Coney Island, che serviva come copertura ad un bordello gestito da Yale stesso. Fu in questo periodo che gli fu attribuito il soprannome di "Scarface", a causa di una cicatrice sulla guancia sinistra che gli venne causata da un certo Frank Galluccio, il quale colpì Capone con un rasoio perché aveva espresso commenti pesanti sulla sorella mentre si trovava all'Harvard Inn. Nel 1918 Capone sposò una ragazza irlandese di nome Mae Coughlin, con cui ebbe un figlio, che venne chiamato Albert Francis. Dopo la nascita del figlio, Capone smise di lavorare per Yale e si trasferì a Baltimora, dove lavorò come contabile in un'impresa di costruzioni e, alla morte del padre Gabriele nel 1920, tornò a New York al servizio di Yale.

  • NazioneRep. Centrale Africana
  • Anno2015
  • Valore Facciale1000 Franchi
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Dimensioni (mm)30 x 38
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)1.038
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Sul rovescio della moneta troviamo un tipico cartello "Wanted" con le immagini di Al Capone, la sua data di nascita e quella di morte. In fondo una immagine di Al Capone mentre spara con le sue pistole a volto coperto da un fazzoletto. In alto la data 2015. Particolare eccezionale un vero fondello di proiettile 38 Special conficcato nella moneta come se qualcuno lo avesse sparato. Ogni moneta ha un fondello di proiettile 38 Special ma il nome del produttore (es. G.F.L., Federal, Blazer, Winchester ecc.) può variare da moneta a moneta. Sul dritto lo stemma della Repubblica Centro Africana ed il valore nominale.
La moneta è contenuta in un prestigioso cofanetto riportante la frase: "I am like any other man. All I do is supply a demand. - Al Capone" ("Sono come qualsiasi altro uomo. Tutto ciò che faccio è fornire una richiesta").