Africa

0 0

FENNEC FOX Volpe Del Deserto Moneta Argento 1 oz 1000 Franchi Niger 2013

Nuovo

Prima moneta della nuova interessante serie 'Animali africani magnifici' (Magnifiques Animaux Africains) dedicata ai più famosi e simpatici animali che popolano l'Africa. Questa in particolare è dedicata al Fennec, una piccola volpe che abita il deserto del Nordafrica. Coniata in finitura antica e con tiratura di soli 1000 esemplari nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Fennec
Il fennec è la più piccola volpe al mondo, ma le sue grandi orecchie, lunghe 15 centimetri, sembrano prese in prestito da un parente di maggiori dimensioni. I fennec vivono nel deserto del Sahara e un po’ ovunque nelle regioni del Nord Africa. Le loro abitudini notturne li aiutano a sopravvivere alle temperature infuocate dell’ambiente desertico, e alcuni adattamenti fisici sono a loro volta d’aiuto.

Le loro orecchie “da pipistrello” disperdono parte del calore corporeo e contribuiscono ad abbassare la temperatura interna. Inoltre i fennec hanno peli lunghi e sottili che li riparano dal freddo durante la notte e li proteggono dalla canicola nelle ore diurne. Anche i piedi sono coperti da una spessa pelliccia che permette ai fennec di muoversi agilmente sulla sabbia rovente senza ustionarsi. I piedi dei fennec sono inoltre particolarmente adatti all’attività di scavo; un’attività piuttosto frequente se si considera che questi animali vivono in rifugi sotterranei.

Queste volpi vivono in piccole comunità, ognuna delle quali comprende una decina circa di individui. Come è tipico di altri canidi, la femmina fennec marca il territorio con la propria urina e diventa aggressiva quando entra in competizione durante la stagione degli accoppiamenti.

I fennec hanno una dieta onnivora: possono mangiare piante così come roditori, uova, rettili e insetti. Come molti animali del deserto, i fennec possono resistere lunghi periodi senz’acqua. Queste volpi hanno una pelliccia omogenea color crema, tranne che sulla punta della coda, dove campeggia un ciuffo nero. Il loro simpatico aspetto le condanna ad essere tra le vittime favorite del commercio animale, che si somma all’attività di caccia delle popolazioni locali, che ne apprezzano la pelliccia.

  • NazioneNiger
  • Anno2013
  • Valore Facciale1000 Franchi
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)1.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Sul retro della moneta è raffigurato un simpatico fennec in alti rilievi, il design è molto bello e ricco di dettagli. Il dritto riporta l'emblema della Repubblica del Niger.