Africa

0 0

LEONE AFRICANO African Lion Moneta Argento 4 Oz 5000 Franchi Congo 2013

Nuovo

Questa enorme moneta d'argento puro di ben 4 once, è il miglior tributo al "Re della Giungla", emessa dalla Repubblica Democratica del Congo. Con questa dimensione inusuale questa sorprendente moneta sarà sicuramente uno dei migliori pezzi in tutte le collezioni di prestigio. Tiratura estremamente limitata a soli 400 pezzi in tutto il mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

299.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Leone Africano
Originariamente il Leone era presente in Africa, Nordamerica ed Eurasia, numerose citazioni vogliono la presenza di una particolare specie: il Leone delle caverne americano e il Leone delle caverne europeo, ormai estinti, che presentavano un corpo molto più grande e possente.
Successivamente il Leone è scomparso sia dal Nord-America, che dall’Europa.
I motivi di questa riduzione di Areale si può trovare innanzitutto nella diffusione dell’uso delle armi da fuoco che permisero all’uomo una caccia feroce al Leone, animale temuto e al tempo stesso desiderato come trofeo da mostrare. Divenne, infatti, uno dei trofei più ambiti per i cacciatori Europei che raggiungevano l’Africa subsahariana per una battuta di caccia.
Per questo motivo, il Leone riuscì a sopravvivere solo in quei luoghi dove la presenza dell’uomo era molto ridotta: l’Africa.

Il fascino che il Leone ha sempre esercitato sull’uomo è spiegato dalla sua mole possente e, soprattutto, dalla sua folta criniera e dal suo incedere fiero, corraggioso e maestoso. Troviamo il Leone usato nella simbologia di quasi tutte le culture, per gli Egiziani l’immagine della Sfinge era rappresentata con il corpo del leone, mentre per la tradizione Cinese il Leone era in grado di proteggere l’uomo dagli spiriti maligni. Troviamo rappresentazioni anche nella mitologia babilonese e Greca, dove in genere la possenza e il coraggio del leone viene attribuita agli eroi per enfatizzarne il valore. Anche nella Bibbia possiamo trovare una serie numerosa di accostamenti e paragoni che prendono per soggetto questo animale. Per non parlare poi dell’uso della sua figura nell’architettura e scultura di ogni tempo, dove il Leone viene raffigurato come protettore e guardiano all’ingresso dei palazzi.

  • NazioneCongo
  • Anno2013
  • Valore Facciale5000 Franchi
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)124.4 (4 once)
  • Diametro (mm)60.15
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)400
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie
In primo piano sul retro della moneta è raffigurato un possente leone; in alto è presente la scritta "African Silver Lion"; in basso l'anno di emissione. Sulla destra viene riportata anche la purezza dell'argento (999) ed il peso (4 once). Il dritto riporta l'emblema della Repubblica Democratica del Congo.